Il blog Eater parla del tartufo e della sua esplosione a livello di prezzo.
Negli Stati Uniti, a livello di grossisti, si tratta ormai a cifre che superano i 3.000$ al pound (libbra).
Attualmente il ristorante Babbo, del gruppo di Mario Batali e Bastianich, vende il supplemento tartufo a 125$ (contro i 26$ di quattro anni fa).
Un problema attuale anche e soprattutto in Italia, dove la tempesta perfetta di caldo e siccità prolungata ha quasi azzerato la presenza del prezioso fungo oltre che averne abbassato la qualità.
Anche Bloomberg si occupa di prezzi e mercato del tartufo, raccogliendo la preoccupazione di alcuni ristoratori americani.
In questo scenario di prezzi alti, offerta scarsa e qualità non uniforme partirà il White Truffle Festival 2017 di New York e altre città statunitensi.
In collaborazione con Urbani Tartufi, Prunotto e sotto il patronato di ICE e Fiera del Tartufo di Alba, una lunga serie di ristoranti americani offrirà menù e degustazioni dedicate.
Ovviamente abbinate a Barolo e Barbaresco.
Fino al 12 novembre, quindi, il sistema del tartufo piemontese sarà protagonista negli USA nonostante lo scarso raccolto dell’anno. Un raccolto che mette a rischio la filiera di un prodotto ormai icona dell’Italia all’estero.
Si spera nella pioggia.