Manca poco...

Sto cercando...

Salone OFF Food Topic: Costardi e Forino a quattro mani

Condividi

La IV edizione di Salone OFF Food Topic volge al termine.  E per chiudere con gusto questa edizione, realizzata in occasione di Exposed Torino Foto FestivalSalone OFF Food Topic presenta NUOVI ORIZZONTI, una cena a 4 mani in cui la cucina d’autore racconta l’arte fotografica.

Lo Chef Christian Costardi del ristorante Scat_to e lo Chef Fernando Tommaso Forino di Osteria Arborina in occasione della serata delizieranno i loro ospiti con piatti che traggono ispirazione dai grandi fotografi e dalle mostre allestite alle Gallerie d’Italia Torino.

Con questa cena in sintonia con Fernando Tommaso Forino di Osteria Arborina celebriamo e raccontiamo la nostra passione per il mondo della fotografia – racconta Christian CostardiPrendendo spunto dai grandi fotografi che hanno animato le Gallerie d’Italia in questi due anni cercheremo di raccontare, attraverso il gusto dei piatti che andremo a creare, la nostra visione di questa magnifica forma d’arte.”

Potersi confrontare con dei grandi artisti e ritrovarsi nelle loro opere è stato un esercizio molto stimolante – aggiunge Fernando Tommaso Forino – e poi non dimentichiamoci che anche la cucina è un’arte ed espressione del suo artistaPoter inoltre condividere questa esperienza con Christian Costardi rappresenta la messa a fuoco perfetta per scattare insieme un’istantanea di sapori e consistenze inedite che caratterizzeranno la serata.”

Salone OFF Food Topic: Il menù di NUOVI ORIZZONTI

La serata prenderà il via nei suggestivi spazi dello storico Caffè San Carlo dove gli ospiti saranno accolti con un piacevole benvenuto degli Chef. 

Per spostarsi poi al ristorante Scat_to. La prima proposta è opera dello chef Fernando Tommaso ForinoAlice in verde è ispirato all’artista Luca Locatelli e alla mostra THE CIRCLE. 

Forino si è ritrovato immediatamente nel concetto di riutilizzo che è esattamente alla base del suo modello di cucina.

Si prosegue con Costardi’s Condensed Archivio Gustativo, risotto espressione della cucina, delle esperienze e dei gusti dello chef Christian Costardi e della sua brigata servito nell’iconica lattina alla Campbells’ raffigurante per l’occasione una delle opere della mostra DÉPLACÉ E’S del fotografo e street artist JR.

Si ispira al grande Mimmo Iodice lo Gnocco alla romana in una sfogliatella riccia, un’iconica pietanza SENZA TEMPO di partenopea tradizione – come l’artista Mimmo Iodice e lo chef Fernando Tommaso Forino – ma in una versione fuori dagli schemi. Un Inedito piatto dello chef Costardi chiude le proposte salate. Una pietanza dai sentori messicani per omaggiare l’artista Cristina Mittermeier e LA GRANDE SAGGEZZA in mostra attualmente alle Gallerie d’Italia Torino.

Si conclude la cena con due dolci proposte: Coppa Seirass – Dalle Gallerie d’Italia al Museo Egizio, un omaggio di Forino a Torino e alla sua arte e Insieme: Tulakalum e Pinerolio, un dessert che nasce dall’unione armonica di distinti frammenti – la creazione al cioccolato della pastry chef Andrea Celeste Allione e il gelato all’olio extravergine di oliva dello chef Manuel Costardi – così come le opere del fotografo Gregory Crewdson nella mostra  IVENINGSIDE. 

La serata si terrà lunedì 3 giugno 2024 alle ore 20.30 presso il ristorante Scat_to – appuntamento alle ore 20.00 presso il Caffè San Carlo per il benvenuto degli Chef.

Prezzo del menu della serata 100€ con abbinamento vini e cocktail. Per informazioni: saloneoff@gmail.com. Per prenotazioni: +39 3513533569.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.