Stazione Vucciria, il ristorante naturale e minimale del gruppo Virga e Milano, sulla spiaggia di Torre Conca a Finale di Pollina, riapre per la terza stagione estiva il 21 giugno con il nuovo chef Lorenzo Careggio, classe 1983, nato a Casablanca con origini piemontesi.
Lorenzo sbarca in Sicilia dopo varie esperienze di successo, dalla scuola di Niko Romito, ai ristoranti Carignano ed Eragoffi di Torino e poi la Rocca di Arignano come executive chef.
Dopo aver ospitato per due stagioni importanti nomi del panorama gastronomico internazionale, Stazione Vucciria, un laboratorio creativo che non si conforma a standard predefiniti ma cambia di anno in anno, si affida per la nuova stagione, alla filosofia di Carreggio, una grande attenzione per la materia prima, la semplicità di gusti e consistenze valorizzate da una tecnica che esalta gli ingredienti ai massimi livelli.
Il ristorante, in questa nuova stagione estiva, apre anche al pranzo.
Ci racconta Franco Virga “Lorenzo sposa in pieno la nostra idea di cucina a Stazione Vucciria. Continuando sull’impostazione della scorsa stagione la sera proporremo tapas e piatti contemporanei e freschi. La novità è che saremo aperti anche a pranzo con una piccola offerta da osteria”.
Stazione Vucciria dispone anche di una Suite Eco-Friendly a pochissimi metri dal mare con una vista panoramica sulla spiaggia di Torre Conca.
Nato nel 1983 a Casablanca, Lorenzo Careggio cresce tra i sapori della cucina della nonna e tra quelli di Piemonte, Francia e Marocco.
Frequenta Ingegneria ma il suo sogno è quello di diventare cuoco e così, all’età di 28 anni, lascia gli studi per iniziare a fare ciò che ama davvero.
Dopo la frequentazione dell’Associazione Cuochi di Torino e le successive esperienze in alcuni ristoranti della città, quattro anni più tardi si iscrive all’Accademia Niko Romito. Qui ha l’opportunità di imparare da uno dei più grandi maestri dell’alta cucina contemporanea, con il quale riesce ad accumulare esperienze tra Roma, Milano e Castel di Sangro, rispettivamente negli Spazio Niko Romito e nel 3 stelle Michelin Reale a Casadonna.
Con il suo ritorno a Torino coincide l’inizio dell’esperienza al ristorante Carignano, dove Lorenzo starà un anno e mezzo, periodo storico preciso in cui l’insegna torinese è stata insignita della Stella Michelin.
È il 2018 l’anno in cui decide di vestire per la prima volta i panni dell’executive chef.
Insieme ai suoi soci, apre Eragoffi, ristorante che entrerà a far parte della Guida Michelin qualche anno più tardi. Con l’apertura di altri locali nella città, grazie alla sua visione d’insieme Lorenzo riesce a occuparsi in toto di tutti i ristoranti del gruppo, che continuerà a seguire in veste di socio investitore.
Dal settembre 2022 fino al dicembre 2023 ricoprirà il ruolo di Executive Chef del ristorante La Locanda della Rocca alla Rocca di Arignano.