Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Grom-Martinetti: in arrivo un altro imbattibile storytelling?

Condividi

Grom-Martinetti dovrebbe essere un brand. La coppia di imprenditori Federico Grom e Guido Martinetti tornano a suonare insieme.

Intervistati da Francesca Angeleri sul Corriere Torino parlano del loro nuovo progetto.

A Costigliole d’Asti Mura Mura (la tenuta comprata ai tempi di Grom per produrre frutta sperimentale per gelati) sarà un Relais esclusivo e una Cantina. Protagonista ovviamente il vino, passione e professione della famiglia Martinetti (Guido è infatti figlio di Franco Martinetti).

Produzione di vini e Relais, oltre che luogo di incontri. E l’impresa era nell’aria almeno dal 2019.

Il vino in uscita è il Miolera, una Barbera d’Asti Superiore. Poi Romeo e Mercuzio, due blend.

Ofelia è un Moscato/Passito e il Garibaldi, un Grignolino su cui Martinetti investe moltissimo.

“Voglio che il Grignolino diventi il vino più figo che c’è. Le carte le ha tutte, noi stiamo cercando di migliorare al massimo la coltivazione delle uve” dichiara Martinetti al Corriere.

Faset è il primo Barbaresco, nei prossimi anni ne verranno fuori altri. L’ultimo acquisto è una prestigiosa parcella di Barbaresco nel cru di Roncaglie.

In cantina utilizzano botti da 400 litri in ceramica (rarissime) dove il vino affina un anno dopo l’affinamento in botte di legno da 30 hl.

In parole povere il duo Grom-Martinetti entra nel mondo del vino con un progetto imprenditoriale, forse meno scalabile delle gelaterie. Ma riusciranno a realizzare uno storytelling efficace come la precedente impresa?

Del resto il loro miglior prodotto è sempre stato la capacità di raccontare ed innestare su business tradizionali una coerenza comunicativa unica. Nelle gelaterie italiane, inutile nasconderlo, esiste un prima/dopo Grom e decine di cloni.

Più difficile farlo nel vino, dove il fattore tradizione è forte e dove le principali innovazioni di comunicazione arrivano dai social.

Vedremo, e vedremo se i media amano ancora il duo di gelatieri/imprenditori ora forti della monetizzazione gentilmente offerta da Unilever.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.