Manca poco...

Sto cercando...

Compagnia dei Caraibi si quota in Borsa

Condividi

La realtà piemontese Compagnia dei Caraibi si quota in Borsa.

La società comunica di aver presentato a Borsa Italiana S.p.A. la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su AIM Italia – Mercato Alternativo del Capitale, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

I ricavi complessivi di Compagnia dei Caraibi sono passati negli ultimi 8 anni da circa 2 ai 24,9 milioni di euro del 2020, con una crescita del 2% rispetto al 2019 a fronte di una significativa contrazione dei volumi nel settore, confermando la capacità di sovraperformare il mercato.

L’azienda ha registrato, nel periodo pre-pandemico, i maggiori tassi di crescita dell’intero settore con crescita realizzata esclusivamente per via organica.

Una crescita che ha visto l’impegno etico e l’attenzione al bilancio sociale svilupparsi parallelamente al business, tanto da poter configurare per il futuro uno status di azienda double-purpose.

Compagnia dei Caraibi, infatti, ha recentemente completato il processo di trasformazione in Società Benefit e si appresta a rientrare, entro fine anno, in tutti i parametri necessari per ottenere la certificazione B Corp, di cui a oggi in Italia si possono fregiare solo circa 120 aziende.

“Con la quotazione vogliamo consolidare e dare ulteriore slancio al percorso degli ultimi 8 anni. Siamo partiti con l’obiettivo di anticipare e costruire le tendenze del mercato premium dei distillati in Italia e ora ci apprestiamo ad esportare il nostro modello all’estero, puntando con convinzione sui brand di proprietà come Riserva Carlo Alberto” ha dichiarato Edelberto Baracco, CEO di Compagnia dei Caraibi.

L’azienda importa e distribuisce in esclusiva due principali categorie merceologiche raggruppate per tipologia di prodotto.

Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia Compagnia dei Caraibi è assistita da illimity Bank (NomAd e Global Coordinator).

Compagnia dei Caraibi si quota in Borsa: la storia

Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 2008, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits, vini e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque, champagne.

Il portafoglio si compone principalmente di prodotti Premium e Super Premium.

Oggi, Compagnia dei Caraibi, le cui vere radici affondano nel 1995, è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 800 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Trending and Best Selling Brands, Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Trending and Best Selling Brands e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia.

Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente.

Alla base delle scelte di Compagnia dei Caraibi, la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.