Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Wine In Progress racconta le Langhe attraverso l’arte

Condividi

Il progetto artistico “Wine in progress” di Gec Art si fa cantore del territorio Patrimonio Unesco di Langhe e Roero.

Il progetto è dedicato al territorio e alle sue radici: due poster di grandi dimensioni sui muri di Monforte d’Alba, disegnati traendo ispirazione dalle numerose fotografie di famiglia inviate da tanti cittadini.

Due poster che ora prenderanno la via del mondo digitale, perché il pubblico è invitato a scattare le sue fotografie e pubblicarle sui social, affinché la memoria non vada perduta (hashtag: #WiP, #WineInProgress)

Nella prima fase della realizzazione di “Wine in Progress”, Gec Art aveva chiamato a raccolta, attraverso i social Facebook e Instagram, giovani e adulti, nipoti e figli, affinché aprissero gli album fotografici di famiglia alla ricerca delle immagini dei nonni ambientate nelle vigne e nelle cantine nelle Langhe e nel Roero.

Dal materiale ricevuto Gec Art aveva selezionato diverse fotografie di cui ora ha realizzato due poster di grandi dimensioni, interamente dipinti a mano e applicati con materiali a basso impatto ambientale sui muri di Monforte d’Alba: uno in Piazza Fratelli Viola, l’altro in Via Roddino.

Spetterà al pubblico continuare l’opera di Gec Art e dirottarla sul mondo digitale attraverso Facebook e Instagram.

Il trascorrere del tempo e gli agenti atmosferici interferiranno e agiranno sulle le opere, facendole via via deteriorare fino a farle scomparire.

Ma non annullando la loro presenza, il loro ricordo e la forza, che invece continuerà online.

Wine In Progress: i poster

Il poster in Piazza Fratelli Viola, di fronte alla scuola, è tratto da una foto di famiglia ambientata a Castagnole delle Lanze alla fine degli anni Settanta.

Lo scatto è stato scelto perché in quel periodo il lavoro in vigna era ancora a conduzione famigliare, nonostante iniziasse a svilupparsi il florido periodo bel boom vitivinicolo.

Ritrae due lavoratori che, in piedi, in una breve pausa dalle fatiche della vigna, davanti a un carretto dalle grosse ruote in legno carico di tino, si versano l’un l’altro un bicchiere di vino.

Il poster in Via Roddino, la via di ingresso al paese, è tratto da una immagine proveniente da un collezionista di fotografie antiche del territorio, ed è datata tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Mostra come il lavoro in campagna fosse una questione di famiglie e di comunità. Quattordici lavoratori si aiutano accanto a una grossa trebbia in legno durante il periodo della mietitura.

Wine In Progress: esperimento di trasformazione artistica


“Wine in Progress” è stato selezionato attraverso una call promossa dalla Fondazione Bottari Lattes, Ente culturale italiano vincitore del progetto europeo Eti (Expérimenter une Transformation Institutionnelle).

GEC ART, pseudonimo di Giacomo Bisotto, è nato nel 1982 a Cuneo e vive e lavora a Torino.

Nel 2007 si laurea in Architettura per Ambiente e paesaggio al Politecnico di Torino. Il suo lavoro si fonda principalmente sull’utilizzo del web al fine di coinvolgere il pubblico in prima persona, senza il quale ogni sua opera non potrebbe esistere.

Gli inviti alla partecipazione attiva rivolti allo spettatore nascono sui social network e indagano temi quali il lavoro, la comunicazione pubblicitaria, il consumo consapevole, le lotte di classe, il gioco.

La loro riuscita dipende esclusivamente dalla risposta del pubblico e dal grado di interesse che ciascun progetto riesce a smuovere in rete.

Il risultato sono opere spesso realizzate nello spazio urbano, immagini o installazioni ambientali ironiche e drammatiche, in grado di coinvolgere un pubblico trasversale tramite un linguaggio sintetico ed immediato. Gec ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero.

Gli altri tre partner europei sono: ente capofila Ecole Nationale d’Art di Parigi (Francia; www.enda.fr); Idensitat di Barcellona (Spagna; www.idensitat.net); Minitremu di Târgu Mureș (Romania; www.facebook.com/Minitremu).



Tag:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.