Manca poco...

Sto cercando...

Un weekend piemontese a tutta birra (artigianale)

Condividi

Un weekend piemontese a tutta birra (artigianale) con due appuntamenti: uno storico come C’è Fermento a Saluzzo ed uno concentrato nel quartiere “glamrock” di Borgo Po.

Una delle manifestazioni più gettonate di Saluzzo è assolutamente C’è Fermento, il Salone delle Birre artigianali che ha saputo conquistare l’Italia in oltre 10 anni di sfide e scommesse.

Un anno di stop, e oggi il ritorno in una formula rinnovata che vuole essere un ponte ideale verso il grande ritorno.

Mappa in mano, alla ricerca della birra tanto desiderata: questo l’identikit del pubblico che animerà Saluzzo Alta e i Castelli di Manta e Lagnasco tra il 17 ed il 20 giugno

Acqua, malto, luppolo, chiara, ambrata o scura: tutti i temi che saranno trattati nelle chiacchierate e nei laboratori, perché C’è Fermento si propone di essere un vero e proprio viaggio nel gusto e nella birra.

Ogni spazio un tema da conoscere e scoprire. Gustando una birra artigianale.

C’è FERMENTO UP TOWN è una proposta nuova rispetto agli anni precedenti, ma di continuità per il marchio C’è Fermento.

Un programma su quattro giorni, con eventi di rilievo culturale e incontro del territorio.

Un evento che incontra l’arte di START / STORIA ARTE SALUZZO e la bellezza delle proposte firmate DA CASTELLO A CASTELLO.

Al termine di UpTown si va in un locale saluzzese gemellato con Birre Artigianali per continuare a gustare abbinamenti d’eccellenza.

La Drancia – Birrificio del Forte (Lu), Pizzeria il trio – Grado Plato  (To), Ristorante La Castellana – Maltus Faber   (Ge), Manhattan – Castagnero (To), Caffè Principe – Ofelia (VI), Palazzo 28 – Birra Fre (Cn), Montmatre – Croce di malto (No), TurnOver – Canediguerra  (Al), Caffè Dublino – Birrificio Pinerolese (To), Bar Beppe – Nadir (Im), Livia il gelato naturale – Kauss, Taverna San Martino- Mastino (Vr), Piccolo Bistrot – La Piazza (To), Mixology-  Argo (Pr),  Tastè Bistrot – Kauss (Cn), San Giovanni Resort, La Castellana – Antagonisti (Cn).

Un weekend piemontese: la notte della Birra artigianale

Era il 1845 quando Giacomo Bosio costruì in Piemonte uno dei primi birrifici d’Italia.

Non si trattava di un semplice laboratorio, ma di una vera e propria fabbrica ispirata ai grandi impianti che già da tempo sorgevano in Germania.

Il Birrificio nacque lungo un torrente artificiale noto come Canale di Torino, che forniva l’acqua pura per la birra, e inaugurò di fatto la stagione della birra artigianale piemontese.

Dato lo stretto legame con il territorio, era quindi ora che le birre artigianali piemontesi avessero un evento a loro dedicato, una degustazione aperta al pubblico che si terrà tra via Monferrato, Piazza Gran Madre, via Cosmo, via Romani e via Villa della Regina venerdì 18 giugno a partire dalle ore 20,00.

Alcuni birrifici piemontesi faranno degustare le loro birre al pubblico, per valorizzare una produzione sempre più importante nel panorama italiano.

Ad accompagnare la degustazione saranno diversi produttori di eccellenze gastronomiche tra cui salumi, formaggi e molto altro ancora, senza dimenticare le proposte studiate ad hoc dai ristoratori di Borgo Po.

Oltre alle degustazioni, ampio spazio sarà dato alla cultura delle birre, con una serie di interventi live curati Alessandro Felis, giornalista e critico enogastronomico, che svelerà i segreti dei birrifici, i territori piemontesi più vocati, le tecniche di degustazione e molto altro ancora.

I Birrifici presenti

I birrifici presenti:

  • EDIT;
  • Biova;
  • Birrificio Alba;
  • Cita Biunda;
  • Birrificio Fermento;
  • Birrificio San Paolo;
  • Birrificio Torino;
  • Parsifal.

Non solo birre ma anche grandi menù studiati dai ristoranti della zona apposta per l’occasione.

Tra una degustazione e l’altra, del resto, arriva anche l’ora di cena, quindi ecco l’elenco dei ristoranti e dei locali che proporranno, durante La Notte della Birra, un percorso gastronomico inedito per i partecipanti: Latteria Rural – Roby & Roby – L’Orto già Salsamentario – Cucina di Damasco – Chicchi Sani – Marilù fa il gelato.



Tag:

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.