Baladin si inventa un Metodo Classico 60 mesi, ed è l’ennesimo lampo di genio di un’azienda che non delude mai. Metodo Classico Cuvée 60 mesi, si presenta di colore giallo carico, quasi ramato. Schiuma di colore crema chiara con buona persistenza.
Al naso spicca un bouquet maestoso, alcolico, caldo e avvolgente con note resinose, vegetali e sentori di anice.
Gusto pieno e appagante. I sentori di cereale si accompagnano ad una naturale e brillante gassatura maturata nei tanti anni di rifermentazione in bottiglia. In chiusura, una fresca nota lascia la bocca pulita con piacevoli sentori di mandorla e un retrogusto delicatamente legnoso.
LA STORIA
Metodo Classico Cuvée 60 mesi è un gioiello nato nel 2017. Presentando la Cuvée 36 mesi (entrambe nascono dallo stesso lotto di produzione) Baladin aveva dichiarato che c’erano ancora delle bottiglie che “non avevano fretta di presentarsi al pubblico”.
Due anni dopo, il Birrificio di Piozzo offre agli appassionati questa splendida birra di pura emozione. Stappando la prima bottiglia per descriverla, tutti siamo stati unanimi del definirla eccezionale. Un orgoglio di Teo Musso che ha limitato la vendita 2.577 bottiglie. Ogni bottiglia è numerata e riporta la sequenza della produzione e sboccatura, date incredibili, raramente viste per una birra artigianale.
DATI TECNICI
PLATO = 19.5 °P
IBU = 10-12
EBC = 12-14
Alcool = 10 %
Temperatura di servizio = 10-12 °C
ABBINAMENTI CONSIGLIATI:
Una birra con questo carattere può accompagnare egregiamente un petto d’anatra, il foie gras, formaggi stagionati e naturalmente, il panettone Baladin.
PREZZO AL PUBBLICO CONSIGLIATO: € 26.