Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

A Mondovì parte la nuova manifestazione Calici&Forchette

Condividi

Calici&Forchette, da oggi fino al 29 ottobre a Mondovì, si inserisce nel più amplio tentativo di allargare l’influenza dell’enogastronomia e dell’enoturismo anche a zone diverse dalle Langhe albesi.

Proprio questa città piemontese è da tempo al centro di rilanci turistici ed economici, essendo anche geograficamente al centro del Piemonte.

E da quest’anno la tradizionale manifestazione “Peccati di Gola” si è arricchita di Calici&Forchette, una tre giorni di eventi e talk. La manifestazione che comprende in sé diverse realtà, tra cui appunto Peccati di Gola e il nuovissimo I Colori delle Alt(r)e Langhe, Festival dedicato al mondo del cibo e del vino, realizzato da Anna Prandoni.

La cena di stasera è realizzata dalle mani di cinque chef, che si alterneranno per un menù capace di raccontare la tradizione, spingendo l’acceleratore sul pulsante della creatività: Antonio Ietto, Christian Costardi, Jorg Giubbani, Giovanna Tesio e Fabrizio Racca.

La location è quella del Circolo di Lettura, nel sontuoso palazzo un tempo sede del potere sabaudo e che oggi è custode di cinquecento anni di storia monregalese.

Il Circolo di Lettura sarà il fulcro dei talk che si altereranno da venerdì sino a domenica, con tantissimi personaggi del settore, pronti a confrontarsi su diverse tematiche: dai miti creati dai format televisivi e i social media, fino ad arrivare al rapporto tra cibo ed editoria, o quello tra il cibo e le emozioni, passando per il racconto sul vino e arrivando alle bugie inventate sul mondo della cucina o ai valori che stanno intorno alla sostenibilità sociale ed ambientale.

Una finestra a tutto tondo sul settore enogastronomico, con una ciliegina sulla torta: il monologo ironico sui vini naturali della scrittrice e comica Arianna Porcelli Safonov, che intratterrà il pubblico il sabato sera.

Il posto d’onore, però, è dedicato al vino e ai vitigni della zona. Vino da vivere, da assaggiare e da imparare. L’enologo Andrea Moser, tra i migliori in Italia, guiderà una squadra formata da giornalisti di settore ed esperti, impegnati in tre degustazioni guidate in tre location differenti.

Tutte le informazioni e il programma li trovate qui.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.