Manca poco...

Sto cercando...

Botanic è la prima birra analcolica di Baladin

Condividi

Botanic è la prima birra analcolica di Baladin.

Teo Musso e Baladin hanno dunque deciso di proporre la loro interpretazione di una birra artigianale analcolica.

Nasce così Botanic, una birra 100% italiana caratterizzata principalmente dall’uso di botaniche aromatiche.

In questa birra si ritrova tutta l’esperienza Baladin nel giocare seriamente con piante aromatiche e spezie. Una vera birra, a basso contenuto calorico (meno di 70 Kcal per lattina da 33 cl).

Prodotta con malto d’orzo 100% italiano e fermentata, come da manuale, con ceppi di lievito saccharomyces cerevisiae in cui si incontrano luppolo, coriandolo, genziana e oli essenziali di Cannabis sativa.

Per l’estrazione dell’aroma di Cannabis sativa è stata utilizzata una tecnica innovativa per il mercato alimentare, brevettata dall’italiana Milestone che si basa sull’utilizzo delle microonde per l’idrodistillazione degli oli essenziali, garantendo un’elevata qualità aromatica e evitando l’uso di alcol, additivi o solventi chimici.

Ma per essere fedeli al nome e per renderla ancora più interessante, il mastro birraio ha pensato ad un “tocco zen” aggiungendo alla ricetta la passiflora: 33 centilitri di positività e relax in lattina (con apertura totale).

Botanic è disponibile esclusivamente per il mercato italiano.

Botanic è inserita nel progetto Nutribev che Baladin sta sviluppando in collaborazione con l’Università degli studi di Torino, il sostegno della Regione Piemonte e in sinergia con realtà imprenditoriali. L’obiettivo perseguito è lo studio di alimenti e bevande funzionali attraverso il riutilizzo di scarti di produzione, la ricerca e l’applicazione di nuove tecniche di lavorazione.

Botanic è la prima birra analcolica di Baladin (alcohol free) ed è a basso contenuto calorico e priva di zuccheri (sugar free) ma contenente maltodestrine.

Il prodotto rientra nell’ambito della ricerca come la tecnica “green” usata per estrazione degli oli essenziali di cannabis sativa e luppolo senza utilizzo di additivi o solventi chimici nella lavorazione.

Botanic Baladin: made in Italy

Baladin si impegna a sostenere la filiera agricola italiana, ecco quella di Botanic:

  • Acqua delle Alpi Marittime;
  • Malto d’orzo dei nostri campi in Basilicata e Puglia – Italia;
  • Luppolo dei nostri campi di Piozzo e Busca (Cuneo) – Italia;
  • Cannabis sativa e Coriandolo, dalle regioni del centro-sud d’Italia;
  • Genziana e Passiflora dal Piemonte – Italia;
  • Lievito coltivato nel birrificio di Piozzo (Cuneo) – Italia.


Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.