Waiting for Bra’s è un progetto di promozione territoriale che mira a mettere in luce la città di Bra e la sua gastronomia. O partendo proprio dalla sua gastronomia.
Da sempre Bra e Alba vivono in un rapporto di simbiosi/competizione. Essendo Alba percepita come città legata alle aziende e Bra come città laboratorio di Slow Food. Una competizione benevola che però ha portato in Langa vantaggi tangibili in termini di comunicazione e crescita.
Ora il 7 e 8 ottobre il progetto Waiting for Bra’s arriva in alcuni locali storici torinesi.
Caso unico in Italia per la sua nascita attraverso un Decreto Regio, la Salsiccia di Bra si presenta ufficialmente a Torino.
Venti famosi caffè e locali di Torino parleranno infatti braidese nel weekend del 7 e 8 ottobre in occasione di Waiting for Bra’s, l’evento organizzato da Ascom Confcommercio Torino e Ascom Confcommercio Bra che porta in città la tradizionale Salsiccia di Bra, realizzata con carni bovine piemontesi, e gli altri prodotti tipici del territorio braidese.
I caffè Acquamarina, Antica Piazza delle Erbe, Conte Verde, Francia, Le Passage, Savoia, Zucca, Baratti e Milano, Mokita, Paris, San Carlo, Fiorio, Convitto, Stratta, Guardia, la Casa del Barolo, Sinatra Champagnerie, la gelateria Torre e la vineria Tastuma Cheese&Wine inseriscono nei loro famosi aperitivi il Tagliere Bra’s, composto da Salsiccia di Bra, formaggio Bra Dop Duro e Tenero e focaccia di Bra.
La produzione di Salsiccia di Bra ha origini antiche, risalenti al tempo in cui nel vicino comune di Cherasco esisteva un’importante comunità ebraica, che si approvvigionava al mercato braidese ed esigeva insaccati senza carne suina.
Sembra che questa tradizione sia stata successivamente ufficializzata da un Regio Decreto, emanato a seguito dello Statuto Albertino, che autorizzava i macellai di Bra a utilizzare carne bovina nella preparazione della salsiccia fresca, come affermato nell’ “Atlante dei prodotti tipici: i salumi – INSOR” di Franco Angeli.
La denominazione “Salsiccia di Bra” è riservata al tipico prodotto ottenuto con carni bovine fresche provenienti da allevamenti esclusivamente piemontesi, le cui fasi di produzione hanno luogo nella zona tipica di produzione geograficamente individuata dai confini amministrativi del Comune di Bra.
La carne magra di bovino viene unita a pancetta di suino macinata finemente, condita ed insaccata nel budello naturale. Si consuma fresca, cotta alla griglia, ma soprattutto cruda.
Il rispetto della ricetta originale è garantito dal 2003 dal Consorzio di Tutela e Valorizzazione Salsiccia di Bra, natoper volontà del Consorzio Macellai Braidesi e dall’ASCOM di Bracon l’obiettivo di tutelare, valorizzare e incrementare la produzione della Salsiccia di Bra.