Manca poco...

Sto cercando...

Finalmente online TO Gether Shop, tutto Made in Piemonte

Condividi

Per un regalo di Natale davvero eccellente, quest’anno arriva TO Gether Shop.

Un sito di e-commerce che propone confezioni regalo contenenti prodotti enogastronomici di grande qualità, selezionati dalle aziende e da Valentina Dirindin tra i migliori produttori di Torino e del Piemonte.

L’idea della giornalista e PR torinese è stata quella di mettere insieme alcune delle migliori aziende enogastronomiche del Piemonte con i prodotti di alcuni Chef stellati (Cannavacciuolo, Matteo Baronetto, Costardi, Davide Palluda, Maurilio Garola).

L’obiettivo è dare una vetrina ad un gruppo organizzato di dodici aziende, per permettere a clienti ed appassionati di sostenere il comparto soprattutto in vista del difficile Natale 2020. Il tutto in una serie di confezioni raffinate, con prodotti di altissima gamma da regalarsi o da regalare.

Un progetto che punta tutto sull’artigianalità: le eleganti scatole, confezionate a mano e brandizzate con un timbro dal sapore vintage, potranno essere accompagnate da un biglietto d’auguri personalizzato scritto a penna, per dare a ogni regalo un sapore più personale.

FARMACIA DEL CAMBIO – MATTEO BARONETTO

La Farmacia Del Cambio occupa i locali della Farmacia “Bestente”, storica bottega di speziali nata nel 1833, le cui originali boiserie oggi dialogano con materiali quali acciaio, marmo e bronzo.

In un ambiente raccolto e prezioso si possono trovare moltissimi prodotti, dolci e salati. La Farmacia Del Cambio è infatti una boutique/laboratorio del gusto dove è possibile gustare e acquistare delicata pasticceria e prodotti Del Cambio rivisitati da Matteo Baronetto.

Lo Chef Pâtissier Maicol Vitellozzi e il suo team producono ogni giorno nei laboratori di Piazza Carignano prodotti da forno e deliziose creazioni di alta pasticceria, frutto di una selezione accurata di materie prime d’eccellenza nella loro stagionalità, di un equilibrio raffinato di sapori, profumi e consistenze e di una ricerca estetica innovativa e accattivante.

Per To Gether Shop la Farmacia del Cambio ha messo a disposizione il suo panettone classico, realizzato a lievitazione naturale e ricoperto di una glassa guarnita con mandorle intere.

LABORATORIO – ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Il Laboratorio artigianale di Antonino Cannavacciuolo nasce a Suno, a pochi chilometri da Novara, per sfornare ogni giorno creazioni dolci e salate che vengono proposte nelle principali realtà del gruppo e nel suo shop online.

Le creazioni di alta pasticceria, curate dallo Chef Patissier Kabir Godi e del suo team, sono sinonimo di ricerca ed innovazione con grande rispetto per la materia prima.

CHRISTIAN e MANUEL COSTARDI

Christian e Manuel Costardi hanno saputo trasformare l’albergo di famiglia in una destinazione gourmet. Era il 1967 quando nonno Nino e nonna Sandra hanno aperto L’Hotel Cinzia: i due giovani enfants prodige della cucina piemontese lo hanno rivoluzionato nel 2007, portando il loro estro, la loro cucina e l’innovazione dei loro piatti.

Il riso è un prodotto così centrale nella loro filosofia di cucina non può essere servito in un piatto qualunque: per questo, il grandissimo gourmet Bob Noto ha disegnato per loro una lattina che fa eco all’opera simbolo della pop art di Andy Warhol.

DAVIDE PALLUDA

Davide Palluda detiene dal 2000 una stella Michelin nel suo ristorante “All’Enoteca”, annesso all’Enoteca Regionale del Roero, con sede a Canale.

Da allora, con la sua cucina, Davide Palluda è diventato un punto di riferimento per tutto il territorio del Roero e non solo, facendosi interprete dei migliori prodotti del territorio e affermandosi come uno dei migliori chef italiani.

Nel 2006, in collaborazione con sua moglie Annalisa, Davide Palluda apre il laboratorio DP, grazie al quale la sua filosofia del gusto può arrivare nelle case dei suoi clienti, trasferendo in barattolo i sapori che studia e propone nel suo ristorante.

CAMPAMAC (MAURILIO GAROLA)

Campamac è una parola del dialetto piemontese che significa letteralmente “dacci dentro”.

È utilizzata come incoraggiamento durante il saluto di arrivederci. È il motto che da sempre usa per suonare la carica alla sua squadra in cucina Maurilio Garola, executive chef dell’osteria Campamac, già famoso in Langa da più di vent’anni per il suo ristorante, la Ciau del Tornavento, con una stella Michelin, e con una cantina tra le più belle d’Italia.

Al suo fianco Paolo Dalla Mora, un giovane manager e imprenditore friulano nato e cresciuto con i genitori e i nonni in un ristorante tra Udine e Venezia, che ha girato il mondo per lavoro coltivando la passione per la carne e il buon vino, per poi fermarsi a Barbaresco per questioni di cuore.

AFFINI

Affini nasce 10 anni fa a San Salvario, quartiere di Torino dall’anima popolare. Di quell’anima, Affini mantiene lo spirito, costruendo una proposta che accontenti tutte le tipologie di clientela e rimanga al contempo ricercata e pop.

Affini oggi è una realtà composta da due locali, con una cucina influenzata dalla composizione multietnica dello staff, un menu ampio e curioso e una carta dei cocktail che segue la grande inventiva del capo barman, Michele Marzella.

La storia del marchio Affini è fatta anche di sperimentazione: nascono così prodotti come il Vermouth Anselmo, il Gin Taggiasco,il Sake Nero di Vercelli, ‘L Türinèis in collaborazione con Guido Castagna e molti altri.

DAVIDE APPENDINO

Davide Appendino è un artigiano del cioccolato torinese, che da dieci anni si dedica al mondo del cacao.

A cambiare il suo approccio al mondo del cacao è l’entusiasmante esperienza di ExpoMilano, nel 2015, a cui Davide Appendino partecipa come unico artigiano torinese nel cluster cacao&cioccolato, per tutta la durata dell’evento.

Un’esperienza arricchente, che gli dà lo slancio necessario per il passo successivo: proprio quell’anno Davide inizia la sua produzione con il metodo “bean to bar”, dalla fava alla tavoletta.

ENRICO SERAFINO

Nel 1878 Enrico Serafino realizza il sogno di diventare un produttore di vino. Da allora e per oltre 140 anni la Casa ha prodotto uve e vini di Barolo, Langhe, Roero e Monferrato.

Ancora oggi, la Enrico Serafino è una cantina familiare che mantiene la sua originale anima artigianale, il rispetto per le generazioni future e la cura per il dettaglio che l’hanno distinta sin dagli inizi dell’attività.

Il patrimonio viticolo della Casa si compone dei vigneti di proprietà nelle zone di Serralunga d’Alba (Barolo), Canale (Roero) e Cerretto Langhe (Alta Langa), a cui si unisce il controllo di uve provenienti dal Monferrato (Moscato d’Asti e Gavi).

Dal 1994 la Enrico Serafino è orgogliosamente uno dei pionieri della nuova docg Alta Langa.

GIN AGRICOLO E CANTINE SANT’AGATA

Indipendente, fiero, coraggioso, imprevedibile come un mare in tempesta e con il gusto per l’avventura, Franco Cavallero porta avanti il suo sogno: produrre un Gin che sia interamente frutto del territoriodel quale possa seguire l’intera filiera produttiva, utilizzando solo ingredienti freschi, botaniche selezionate e coltivate da lui a “Chilometro zero”.

Già proprietario dell’azienda vinicola Sant’Agata, nel 2011 apre ad Asti Il Cicchetto”, un luogo in cui poter sperimentare alcune tra le migliori etichette di Gin.

Franco Cavallero vorrebbe però un Gin tutto piemontese, con peculiarità e gusto inconfondibile: nasce così il “gin agricolo”, un Gin con una ricetta unica, basata sull’utilizzo di varietà e quantità specifiche di componenti, interamente provenienti dal Piemonte, coltivate direttamente da Franco Cavallero e utilizzate fresche. Queste peculiarità rendono il prodotto “vivo”, potente, intenso e fortemente connotato.

GLI AIRONI E IN FERMENTO

GliAironi non è solo un’azienda produttrice di riso, ma è una realtà che vuole farsi portavoce della cultura e della storicità di un prodotto d’eccellenza del Made in Italy. Per questo gliAironi ha sempre sostenuto che “al centro di tutto c’è il riso”.

Ma quella del riso gliAironi è anche una storia che guarda al futuro, concentrando una grande quantità di sforzi sull’innovazione di prodotto e realizzando, ad esempio, Nero, il primo sakè italiano (con la società In Fermento) o Nebbia, il riso affumicato con legno di ciliegio per 14 ore.

MARA DEI BOSCHI e IALTY

Mara Dei Boschi è un laboratorio artigianale esperienziale e di ricerca nei mondi del gelato, del cioccolato e degli specialty coffee.

Premiatissima realtà attiva in Torino con tre diversi locali, Mara dei Boschi è nota al pubblico per la qualità dei suoi prodotti artigianali. Da pochissimo Mara dei Boschi ha avviato una nuova avventura nel mondo degli Specialty Coffe: IALTY.

Una nuova offerta di caffè pregiato, realizzato nel rispetto del protocollo di assaggio SCA (Specialty Coffee Association). Un prodotto di eccellenza, ricavato attingendo a diverse aree di produzione e seguendo la precisa stagionalità delle piante, con il fine ultimo di preservare le peculiarità aromatiche in tazza.

TORRONE SCALENGHE

Nel 1954 nasce la Pasticceria Scalenghe. La produzione artigianale e la ricerca della qualità del prodotto attraverso un’attenta scelta delle materie prime migliori, sono i caratteri fondanti della filosofia aziendale.

A distanza di più 60 anni e giunti alla terza generazione, per produrre il Torrone morbido, alla Nocciola Tonda Gentile Trilobata, ai pistacchi di Bronte, alle mandorle di Bari , ricoperto al cioccolato fondente o al gianduja, i valori non sono cambiati.

Si continuano ad utilizzare materie prime di altissima qualità e a rifiutare ogni tipo di sofisticazione come l’aggiunta di conservanti.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.