Dal 31 maggio al 3 giugno si terrà la decima edizione del Di Freisa In Freisa.
Il Comune di Chieri che, in collaborazione con il Consorzio del Freisa di Chieri e Collina Torinese, festeggia infatti i dieci anni dell’evento.
Un compleanno importante per la manifestazione enogastronomica più attesa del chierese che, in dieci anni, ha raggiunto velocemente i numeri del successo.
Dopo aver celebrato nel 2017 i suoi 500 anni di storia, portando all’attenzione del pubblico i valori che hanno reso il Freisa la DOC delle colline chieresi, nell’edizione 2019 si darà spazio al contemporaneo.
Sarà un weekend che aprirà nuovi orizzonti al visitatore svelando un’anima progressista, pur conservando la tradizione da sempre seguita con la storica Enoteca del Freisa.
Torna la Freisa Lounge, lo spazio workshop allestito nel Chiostro di Sant’Antonio con esposizione dei produttori del Freisa e degli artigiani appartenenti al progetto “Maestri del Gusto”di Torino e Provincia.
Oltre ai percorsi gastronomici offerti dalla varietà di stand presenti in Piazza del Gusto, ove si spazierà dall’eccellenze locali a quelle tipiche delle Regioni d’Italia, non mancheranno percorsi di degustazione alternativi come quello programmato per l’appuntamento “Sostenere il Sostenibile”.
Si ripeteranno inoltre percorsi storici firmati da Casa Martini nel “Martini Freisa Experience”, dove il Brand Home Ambassador Davide Colombo ripercorrendo le tappe storiche del Vermouth, coinvolgerà i presenti nella preparazione del cocktail.
Non mancheranno neppure incontri in grado di donare una visione futurista dei mercati, con ospiti d’eccezione come Umberto Montano, l’ideatore del brand MercaTo Centrale di Torino.
Diversi gli appuntamenti in città per chi voglia visitare mostre e monumenti o seguire incontri e laboratori dedicati alla panificazione.
Il Centro Commerciale Naturale di Chieri sarà palcoscenico naturale per 37 ristoranti, bar ed enoteche che offriranno menù, degustazioni e proposte al Freisa di Chieri.
L’elenco completo degli appuntamenti e delle iniziative è disponibile sul sito del Comune di Chieri alla pagina dedicata.