Caffè Vergnano inaugura la nuova Accademia Vergnano a Chieri, dove fu fondata l’azienda da Domenico Vergnano nel 1882.
La nuova Accademia, aperta a partire da martedì 2 Ottobre, ha sede nella storica villa di famiglia, ristrutturata e ridisegnata dal team di architetti di Caffè Vergnano per diventare centro di eccellenza dedicata all’arte del caffè.
Una scuola di formazione dove accogliere baristi e professionisti.
Il programma dei corsi spazia dai fondamentali “Barista Skill“ alle tecniche di estrazione e brewing più contemporanee, dalle tecniche di latte art ai moduli “sensory” per la degustazione.
A questi si aggiungono i corsi più ampi e legati alla formazione per baristi: gestione quotidiana del proprio locale, cocktail& bar tender, estratti e succhi, aperitivi, management e food cost.
Tutti i corsi sono tenuti dallo staff Accademia Vergnano.
L’Accademia è anche pensata per rappresentare un legame profondo con le origini e raccontare una storia di famiglia.
La nuova Accademia Vergnano sarà aperta anche al pubblico con incontri pensati per appassionati e intenditori che vogliono avvicinarsi al mondo affascinante del caffè.
La realtà rappresenta un traguardo per l’azienda di Torino. La formazione è da sempre una componente fondamentale di Caffè Vergnano.
Nata nel 2005 in uno spazio adiacente all’azienda a Santena, negli anni è diventata un progetto modulabile e replicabile.
Le sedi si sono infatti diffuse in Italia (dieci) e nel mondo (in sette Paesi), in contemporanea con la crescita generale dell’azienda.
“La nostra Accademia, e tutto il progetto formativo che le ruota intorno, sono una risposta concreta alle esigenze dei nostri baristi. Negli ultimi anni abbiamo notato una sempre crescente dedizione: il caffè è più che mai una materia che appassiona e stimola i baristi. C’è una volontà sempre più evidente di specializzarsi e diventare esperti – dichiara Enrico Vergnano, Direttore Horeca Italia.
L’Accademia Vergnano è certificata Premier Training Campus dalla SCA – Specialty Coffee Association.