Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Dovremmo tutti ripartire: il caso De Gustibus a Chieri

Condividi

Oggi voglio parlare del ristorante De Gustibus a Chieri. In occasione di Di Freisa In Freisa, l’appuntamento annuale dedicato al vitigno piemontese in quel di Chieri (piena collina torinese), mi è stato chiesto di visitarli nell’ottica di una collaborazione con il Consorzio della Baraggia.

Ma era da tempo che lo Chef e socio Davide Cristaldi mi invitava a salire a Chieri per provare la sua cucina.

Come sempre avviene, prima dei piatti arriva la storia. Che è bella da raccontare perchè è un esempio di res******a (ok, non userò quella parola!) di come si deve affrontare questo momento difficilissimo per la ristorazione.

Partiamo dall’inizio.

De Gustibus è il nome del nuovo ristorante aperto a marzo 2020 a Chieri dallo Chef Davide Cristaldi e dalla socia Giulia Mandara. La data “marzo 2020” già fa capire cosa hanno vissuto nei mesi successivi i due neo-imprenditori.

Lui è siciliano trasferitosi a Torino per lavoro, lei ha diverse esperienze e ha deciso di specializzarsi nella gestione della sala.

Nato dalle ceneri di una decadente trattoria piemontese, De Gustibus a Chieri ha l’obiettivo di svecchiare la ristorazione cittadina. E di farlo con il garbo di Mandara in sala (veramente brava) e di Cristaldi in cucina (bella mano e molto potenziale).

E’ forse superfluo ricordare che la storia del ristorante è partita solo questa estate (fra l’altro sfruttano un dehor estivo interessante) e che le proposte interessanti dovranno arrivare questo inverno e il prossimo anno.

Per il presente, si parte da due percorsi degustazione (da 4 e 6 portate) che con il pairing del vino arrivano a 55€ e 70€. Prezzi accessibili ed interessanti, soprattutto perché siamo nell’hinterland benestante di Torino.

Il risotto proposto a noi (con riso del Consorzio della Baraggia, melanzane, lapsang souchong e ricotta) e il girello dal cuore rosa e salsa tonnata erano piatti delicati e ben fatti. Una menzione particolare per il tiramisù in viaggio.

Un ristorante giovane come i soci (spoiler, non sono fidanzati ma solo soci :)), che ha sicuramente bisogno di crescere ma lo può fare. Chieri necessità di maggiore qualità sulla ristorazione, e loro possono essere uno degli indirizzi “giusti” della città.

Ristorante De Gustibus a Chieri

Via Martiri della Libertà 9, Chieri TO

Tel.: +39 011 940 0713
Mob.: +39 388 1554618
Mail: info@degustibuschieri.it

Crediti fotografici: Goloso&Curioso.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.