Manca poco...

Sto cercando...

Chiara Franzoso: porto una bottega storica nel domani

Dario Ujetto
Condividi

Chiara Franzoso è una giovane imprenditrice, che ha preso in mano le sorti di una bottega storica torinese, la Latteria Bera, che senza il suo intervento sarebbe probabilmente passata di mano o chiusa a favore di qualche supermercato di prossimità.

Intervista a Chiara Franzoso

Parlando un sabato mattina con Chiara Franzoso, mi sono reso conto di come esista un filo rosso comune a tante storie di recupero commerciale o di nuova imprenditorialità nel settore cibo. Giovani professionisti e professioniste preparati, abituati a viaggiare e con esperienze all’estero lasciano l’attività in azienda per rispondere alla cossidetta chiamata. Questa, per Chiara Franzoso, è stata la continuazione di un’attività familiare, che conosce fin da bambina. Un negozio di formaggi e prelibatezze che adesso acquisisce nuovo valore, grazie alla visione di una giovane in grado di sfruttarne il potenziale.

La nuova Latteria Brera

Oggi Latteria Bera si è aperta ai social, a nuovi target di clientela e ad iniziative di rete come il progetto Maestri del Gusto. “Manteniamo una clientela tradizionale, ma ci stiamo allargando verso un nuovo pubblico, sempre attento ma ben più informale,”  spiega la proprietaria. “Su queste basi possiamo anche pensare a nuove esperienze e guardare a nuovi orizzonti”.

 

Come tanti coetanei con un percorso professionale simile, Chiara Franzoso ha capito che è la creazione di reti umane e professionali a portare al successo le attività storiche. Questo, certo, ma non solo. Al giorno d’oggi servono spirito d’iniziativa, creatività e intraprendenza. I cambiamenti di abitudini devono andare di pari passo con la creazione di nuovi momenti di consumo. Ecco allora che il negozio apre per la prima volta ai turisti, offrendo degustazioni in negozio per San Valentino, ad esempio.

Insomma, si avverte proprio aria nuova in bottega.

Dove: via San Tommaso 13, Torino +39 328 016 6854.

Orari di apertura: Dal lunedì al sabato 9.30-13-30 | 15.00-19.30

Telefono: +39 328-0166854.

Tag:
Dario Ujetto
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.