Il weekend di Torino entrante è il più pazzo di sempre. E preannuncia un novembre ricco di arte e sport.
Oltre all’evento DIFFUSISSIMA (di cui siamo media partner) continua BUONISSIMA e parte Cioccolatò.
CioccolaTò 2022: Il Giro del cioccolato in 10 giorni. Un villaggio del cioccolato, dove protagonisti assoluti sono i maestri cioccolatieri più famosi d’Italia. Un viaggio lungo dieci giorni fatto di gusto, spettacoli ed emozioni, il cui obiettivo è quello di promuovere il turismo e lo stretto legame culturale tra luoghi ed enogastronomia piemontese.
In programma: incontri tematici e divulgativi, attività di laboratorio per adulti, momenti dedicati ai bambini, proposte enogastronomiche in collaborazione con esercizi pubblici e strutture ricettive, convegni, laboratori, percorsi del gusto, eventi off.
La manifestazione si snoda, principalmente, tra piazza San Carlo – cuore pulsante di Cioccolatò – e via Roma, dove sono allestiti 30 stand nei quali gustare le creazioni dei Maestri cioccolatieri. Ma si diffonde anche in tutta Torino, nei locali storici, nei bar, nei bistrot e nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa #fuoridicioccolato.
In piazza San Carlo è allestita Casa Cioccolatò dove ogni giorno vanno in scena gli showcooking con gli chef stellati e i laboratori con i Maestri Artigiani e Pasticceri Torinesi e di Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani).
Torna La Fabbrica del Cioccolato allestita in collaborazione con il maestro cioccolatiere Silvio Bessone e la Selmi Group.
Tra gli chef Stellati di Torino che partecipano a Cioccolatò troviamo: Andrea Larossa di Ristorante Larossa; Marcello Trentini di Ristorante Magorabin e Pastry; Filippo Novelli de La Perla; Claudio Vicina di Ristorante Casa Vicina; Fabrizio Tesse di Ristorante La Pista.
Molti gli eventi off della manifestazione in tutto il territorio cittadino, dal CioccoCabrio Bus che porta a conoscere luoghi e storie legate al cioccolato sorseggiando la calda bevanda, alla Merenda Reale® per assaporare una cioccolata calda o un Bicerin nei caffè storici e nelle caffetterie delle Residenze Reali coinvolte nell’iniziativa, al Tour Torino Golosa e ai tour nei caffè storici e nelle cioccolaterie della città.
In collaborazione con Artàporter e Diffussisima, nasce l’iniziativa che fa incontrare il cioccolato e l’arte Cioccolatissima che, in concomitanza con Artissima, chiama giovani artisti a realizzare opere dedicate al cioccolato ed esporle nei locali storici, nelle pasticcerie e nelle cioccolaterie della città, oltre che in piazza San Carlo.
Il 3 novembre alle 10.30 in piazza San Carlo, Convegno Cioccolato&Turismo con ospiti nazionali e internazionali, a distanza e in presenza per discutere sulla valorizzazione e la tutela del patrimonio artistico, storico e culturale del cioccolato, moderato da Luca Ferrua Direttore di Il Gusto.
La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
Aperta alla Nuvola Lavazza dal premio Bob Noto, è tornata anche Buonissima per il weekend di Torino.
Il festival di gastronomia nato dall’idea dei giornalisti Stefano Cavallito e Luca Iaccarino insieme a Matteo Baronetto, chef del ristorante Del Cambio.
Cinque giorni di eventi che mescolano la cultura dell’enogastronomia a musica e spettacolo, arte, insieme a momenti di riflessione e confronto che si intrecceranno in alcuni dei luoghi più suggestivi e significativi di Torino: la Centrale Nuvola Lavazza, Ristorante del Cambio, Reggia di Venaria, Mole Antonelliana – Museo Nazionale del Cinema, Eataly Lingotto, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Combo, le piole e i ristoranti e alcuni fra i più bei caffè della città.
Saranno ospiti i nomi della cucina internazionale Alain Ducasse, Davide Oldani, Chicco Cerea, Chiara Pavan, Francesco Brutto che incontrano i cuochi e i sapori piemontesi.
Venerdì 28 ottobre
Museo Nazionale del Cinema
Cena Cinemagika: la musica di Roy Paci incontra la cucina di Chicco Cerea, Chiara Pavan e Francesco Brutto con Matteo Baronetto, insieme in una cena di beneficienza destinata all’IRCC di Candiolo. Ospiti speciali Vladimir Luxuria, direttrice di Lovers, e Steve Della Casa, direttore di Torino Film Festival.
Sabato 29 ottobre, dalle ore 10 alle ore 12
Factory 1895
L’evento per celebrare le eccellenze torinesi. Debora Massari, Matteo Baronetto e Guido Gobino offriranno ai presenti una colazione contemporanea con i prodotti della Collezione 1895.
(Partecipazione ad invito)
Sabato 29 ottobre
Eataly Lingotto
Laboratori di Degustazione per conoscere meglio alcuni prodotti base della cucina: il parmigiano, l’olio, il riso, i lieviti, le ostriche, lo champagne, il barolo, il cioccolato.
Domenica 30 ottobre
Eataly Lingotto
Cena Agnolotto & Friends. Sfida tra paste ripiene: agnolotti del Plin di Ugo Alciati, tortellini con crema di Parmigiano di Tortellante, cappelletti in brodo di Giuseppe Rambaldi, pansotti di Roberto Panizza, culurgiones ogliastrini di Gabriele Rubiu, gyoza di Giulia Lui, jiaozi di Piero Ling.
Domenica 30 ottobre
Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli
Pranzo della domenica alla piemontese. Si allestirà una grande lunga tavola per un tipico pranzo in famiglia con i migliori prodotti e le migliori ricette piemontesi
Cucineranno tutti insieme: Gemma (da Gemma), Renza (La Terrazza), Davide Palluda (All’Enoteca), Alessandro Mecca, Christian Macario (Il Nazionale), Antonella Rota (Antiche Sere), Filippo Giaccone (Oste in Albaretto).
Non manca, anche in questa seconda edizione, Piolissima, la celebrazione delle osterie tipiche piemontesi. Per tutta la durata dell’evento cene, acciughe e spettacoli d’arte varia con prezzo fisso a 28 euro.
Le Piole che aderiscono all’iniziativa sono : Antiche Sere, Ballatoio Bistrot di Ringhiera, Barbagusto, Cantinone San Paolo, Du’ Cesari, il Pastis, La Fucina Ristorantino, Le Putrelle, Le Ramine, Magazzini Oz, Pescheria Gallina, POdiciotto, Trattoria Amicizia, Vitel Etonné.
Inoltre, da mercoledì 26 a domenica 30 dodici caffetterie e pasticcerie storiche e moderne torinesi con caffè Lavazza, proporranno una “Colazione d’Autore” per i propri clienti.
I partecipanti avranno la possibilità di visitare il Museo Lavazza ad un prezzo agevolato.
Le caffetterie aderenti all’iniziativa sono: Pasticceria Abrate, Caffè Torino, Bar Zucca, Daf Elite, Gerla 1927 Ristorante Caffetteria C.so Vittorio, Caffè Platti, Gerla 1927 Via Lagrange, Gerla La Croisette, Combo, Mokita, Roma già Talmone, Gran Bar.
Portici Divini è l’evento che valorizza le eccellenze vitivinicole del torinese patrocinato dalla Città di Torino, ideato e coordinato dalla Fondazione Contrada Torino ONLUS, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino.
In questa sesta edizione grazie alla collaborazione con Vendemmia a Torino Grapes in Town i vini del Piemonte e quelli di Torino saranno ancor meglio apprezzati nel contesto aulico di Palazzo Birago di Borgaro.
Nell’arco di due week end si confronteranno esperienze e si affronteranno tematiche di stretta attualità concernenti la viticoltura regionale con una visione complessiva ma anche di caratterizzazione tra le diverse aree vitivinicole.
Gli incontri saranno condotti da due importanti giornalisti e critici enogastronomici: nel primo week end da Piera Genta nel secondo Alessandro Felis che guiderà anche le degustazioni e le master class.
Le degustazioni dei vini Torino DOC saranno realizzate grazie all’Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino di Caluso.
Gli eventi, se non diversamente indicato, si terranno al piano nobile del PALAZZO BIRAGO di BORGARO via Carlo Alberto 16, Torino in Sala Giunta (capienza massima 40 posti + 6 relatori), con ingresso libero, mentre le master class a pagamento si terranno in Sala Blu (capienza massima 16 posti) con prenotazione fino ad
esaurimento posti, presso porticidivini@gmail.com.