Manca poco...

Sto cercando...

Alfredo Russo: un torinese a Doha con ORO

Condividi

Oro di Alfredo Russo è il nuovo ristorante italiano dello chef torinese. Ha aperto al Dusit Hotel & Suites-Doha.

Con i suoi soffitti alti, gli interni audaci, i posti a sedere sulla balconata con vista sulla sontuosa hall del Dusit Hotel e Suites Doha, l’ambiente elegante si integra con un menù che comprende i classici rivisti e piatti d’autore realizzati dalla giovane brigata guidata dallo Chef Gavi. La sera, il locale si trasforma in un elegante bar italiano.

Lo chef torinese è noto per il suo concetto di “The Modern Eating”, una modernità classica che infonde la sua ricca esperienza culinaria nei classici con un approccio decisamente contemporaneo.

Alfredo Russo, nasce nel 1968 a Torino lo chef scopre la propria passione per la cucina a soli 13 anni il suo percorso inizia entrando in una cucina di un piccolo ristorante di provincia inserito come aiuto cuoco, poi la scuola alberghiera intervallata dal lavoro stagionale ad apprendere il più possibile da ogni situazione.

Un curriculum impeccabile, coronato a soli 22 anni con l’apertura con sua moglie Stefania nel 1990 del Dolce Stil Novo. Dopo soli tre anni, la sua cucina è già storia, tanto da fargli conquistare la celebre Stella Michelin.

Vanta un lungo elenco di successi: dopo esser stato premiato come miglior giovane dell’Anno dalla Guida dell’Espresso lo chef conquista sempre maggiori riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, alla fine degli anni Novanta incomincia le collaborazioni con le grandi catene alberghiere Osaka (Giappone), Bangkok (Thailandia), Dubai (EAU), Mexico City (Mexico) tra le più significative.

Agli inizi degli anni 2000 è spesso relatore nei più importanti convegni mondiali dedicati all’alta cucina, come: Identità Golose, Lo Mejor de la Gastronomia, Madrid Fusion ed è il protagonista del programma televisivo Krav Sakinim (Iron Chef) sul canale nazionale israeliano Channel 10.

Pubblica i libri: “Da Idea” la prima raccolta di ricette di Alfredo Russo, “Il miele in cucina” in collaborazione con l’amico apicoltore Andrea Paternoster di mieli Thun e “150 anni di Cucina nel Monferrato” edito dal quotidiano il Monferrato. “EX.IT Extraordinary Italian” è invece una collana di riviste digitali in lingua inglese in cui Alfredo “dialoga” con i protagonisti dell’ospitalità italiana.

Brand Ambassador per: Lavazza, Sambonet, Rosenthal, Paderno, Acqua Maxim’s ma al tempo stesso è anche produttore con il suo nome di una linea di olio d’oliva e di vini.

Oggi le strutture seguite e sotto la direzione gastronomica di Alfredo Russo sono:

  • Dolce Stil Novo alla Reggia – Venaria Reale/Torino – Italia;
  • The Franklin by Alfredo Russo – London UK;
  • La Trattoria by Alfredo Russo – London UK;
  • Gastro by Alfredo Russo – Antalya Belek Tukey;
  • Gastro by Alfredo Russo – Antalya Kemer Turkey;
  • ORO by Alfredo Russo – Doha Qatar.


Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.