Manca poco...

Sto cercando...

DIFFUSISSIMA: il “fuorisalone” torinese smuove la città

Condividi

Dopo mesi di lavoro abbiamo lanciato DIFFUSISSIMA. Il primo “fuorisalone” della Torino Art Week , che porta l’arte contemporanea negli spazi cittadini attraverso mostre, vernissage, dibattiti, incontri e workshop. 

Dal 24 ottobre al 6 novembre 2022 ci sarannoc16 eventi, 60 locali coinvolti per oltre 100 artisti e 2000 opere sparse in città.  

L’evento, patrocinato da Città di TorinoCamera di Commercio e Torino Social Impact, ha in Banco di Credito P.Azzoaglio il main sponsor.

DIFFUSISSIMA nasce da Artàporter, la piattaforma di matching che collega artisti ed esercizi commerciali, per ripensare i luoghi comuni dell’arte immaginando un nuovo modo di esporla. 

A fianco di Banco di Credito P.Azzoaglio, anche Catawiki entra in DIFFUSISSIMA lanciando due aste tematiche, una delle quali per la prima volta offline: sarà sufficiente scansionare il QR code accanto all’opera esposta per entrare sul sito e fare la propria offerta. 

Entrano a far parte di DIFFUSISSIMA anche Birra Baladin, Driatec Affini – Distillerie Subalpine che ha lanciato con Artàporter una call for artist per creare la nuova etichetta del Turin Dry Gin.

La startup calabrese SenzaSpine coinvolgerà gli artisti in un contest per la creazione dell’etichetta di questo particolare succo di frutta, protagonista anche di un paio di serate di mixology.

Infine, Gattinoni HUB ospiterà l’installazione “5 Senses Travel” di Rockmantic, per trasportare il visitatore in un viaggio che coinvolge i 5 sensi. 

verranno lanciate diverse call for artist in collaborazione con Knowhere Studios e Lefranc Bourgeois negli ambiti fotografico e pittorico.

Inoltre, durante l’evento, Artàporter attiverà un Funding Pitch su Patreon e le quote raccolte consentiranno agli artisti emergenti di ricevere borse di studio per partecipare a masterclass e finanziare residenze artistiche per sviluppare i propri progetti creativi. 

Verrà lanciata anche una call for artist insieme a Cioccolatò, altro importante evento del territorio.

DIFFUSISSIMA come il Salone del Gusto, Artàporter è la Slow Food degli artisti

(Dario Ujetto, co-founder di Artàporter)

DIFFUSISSIMA: il messaggio politico

DIFFUSISSIMA contiene anche un chiaro messaggio politico dedicato all’accessibilità dell’arte e al supporto del tessuto urbano.

“Per questa edizione 0 di DIFFUSISSIMA ed essendo sensibili al delicato momento socio-economico – spiega Dario Ujetto, co-founder di Artàporter – abbiamo reso gratuito per tutti gli Host l’accesso alla manifestazione. Supportiamo così oltre 60 location arricchendole di bellezza grazie all’arte contemporanea”.

Apertura a Mercato Centrale

La mappa cartacea è disponibile presso gli HOST, e il pdf è scaricabile qui.

Vi aspettiamo al Mercato Centrale di Torino lunedì 24 ottobre alle ore 18,00 per l’apertura ufficiale, con il Forum “Lo Stato dell’Arte”. Registrazione gratuita QUI.



Tag:

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.