Il 14 e 15 ottobre si terrà a Torino il battesimo di un progetto della Regione Piemonte chiamato “Vendemmia in Città” che avrà anche un’appendice nei “Portici Divini” altra manifestazione organizzata, invece, da Città di Torino.
Prima dell’estate i vari Assessorati e alcuni Enti preposti (come per esempio il progetto Torino DOC di Camera di Commercio) avevano iniziato a lavorare con discrezione per portare un progetto di promozione del vino all’interno delle mura cittadine (qui lancio ANSA).
Ieri su La Stampa, a firma di Cristina Insalaco, l’Assessore Antonella Parigi (Cultura e Turismo Regione Piemonte) ha inquadrato “Vendemmia in Città” come uno degli eventi autunnali in grado di riportare Torino e il Piemonte al centro del dibattito eno-gastronomico.
Infatti, dopo Cheese 2017, sono in arrivo anche la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (dal 7 ottobre al 26 novembre) e le prime fasi del Bocuse d’Or (finale nel 2018 a Torino).
Eat Piemonte non ha ancora in mano il programma di “Vendemmia in Città”.
Sarà però un percorso che dovrebbe legare il vino a location culturali cittadine. E inoltre sarà presente il Perù come Stato ospite con una quarantina di produttori.
Segnaliamo la pagina Facebook del progetto per rimanere aggiornati.
Proprio in questi giorni si è conclusa la vendemmia a Vigna della Regina, il vigneto urbano di Torino gestito da Cantine Balbiano per produrre Freisa di Chieri su re-impianti del 2004.