Manca poco...

Sto cercando...

Sono diventato Sommelier del riso: vi racconto come

Condividi

In Piemonte si può diventare Sommelier del riso: scoprire percorsi, numeri, segreti di questo prodotto.

Grazie ad un invito di Acquaverderiso ho potuto svolgere il primo modulo base, approfondendo origini e numeri del riso ed entrando nel mondo dell’analisi sensoriale.

I docenti Massimo Biloni e Davide Gramegna, del resto, valgono da soli le ore spese.

Massimo Biloni è uno dei maggiori conoscitori del prodotto in Italia, e fra le altre cose Presidente/attivista delle Strada del Riso vercellese di qualità.

La Strada è una realtà che vuole promuovere il Riso come prodotto di un territorio, il centro di un percorso culturale e storico in grado di valorizzare il turismo e creare valore. Insomma, da “enoturismo” a “risoturismo”.

Ad affiancarlo Davide Gramegna, ex ristoratore e degustatore professionista. Proprio lui introduce il mondo delle degustazioni sensoriali.

Il corso, che è solo uno dei tanti percorsi offerti dalla realtà Acquaverderiso, ha quindi carattere di introduzione conoscitiva. Per approfondimenti professionalizzanti ci sono percorsi dedicati alla ristorazione o, ancora, la possibilità di team-building aziendali.

Eat Piemonte segue le vicende del riso italiano da sempre, ed è dunque un piacere vedere realtà così attive valorizzare un territorio unico ma da sempre stretto fra Torino, Milano e l’esuberanza langarola.

Sommelier del riso: obiettivi e struttura

Il corso “Sommelier del riso” permette di acquisire le informazioni di base sull’analisi sensoriale applicata al riso e di approfondire la psico-fisiologia della percezione, nonché lo studio dei sensi e delle soglie di percezione.

L’addestramento dei giudici avviene con una prima fase di apprendimento sulle etichette semantiche, i test di analisi discriminante, i test di analisi descrittiva, e infine attraverso la realizzazione di un panel test.

Il corso permette di acquisire anche le informazioni di base sul riso, gli effetti del terroir e delle lavorazioni sul prodotto finale e le diverse applicazioni possibili di analisi sensoriale.

Il corso, della durata totale di 8 ore, si articola in 2 mezze giornate consecutive da 4 ore ciascuna che termineranno con un esame di abilitazione.

Che cos’è Acquaverderiso

E’ una società nata per promuovere la conoscenza e la cultura del riso italiano, attraverso un metodo di valutazione basato sull’analisi sensoriale.

Il Panel di Acquaverderiso è composto da giudici professionisti in analisi sensoriale applicata al riso. Le sue attività sono:

  • Svolgere test di analisi sensoriale su riso e derivati, a supporto di aziende produttrici, per la valutazione qualitativa del prodotto;
  • Supportare le aziende, tramite la valutazione sensoriale, nel posizionamento del prodotto sul mercato, in base a gusti e preferenze dei consumatori;
  • Formare Giudici di analisi sensoriale per il riso e prodotti derivati;
  • Organizzare corsi di formazione professionalizzanti;
  • Organizzare corsi amatoriali aperti al pubblico;
  • Collaborare con Università e Istituti di Ricerca.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.