Manca poco...

Sto cercando...

Saronno acquisisce Engine: il gin piemontese biologico cresce

Condividi

Saronno acquisisce Engine, il progetto di gin biologico piemontese con un packaging innovativo,

Illva Saronno Holding S.p.A., multinazionale italiana e produttrice di Disaronno, annuncia oggi l’acquisizione totalitaria della società ENGINE, scale-up che ha ideato e sviluppato un gin 100% italiano e biologico.

Con questa operazione finanziaria, iniziata già nel 2021 con l’acquisizione di una quota minoritaria di Engine (25%) e di un accordo di distribuzione a livello mondiale, Illva Saronno consolida la sua presenza nel mondo del gin, puntando su una realtà Made in Italy dal forte carattere identitario ed innovativo.

ENGINE S.r.l. è stata fondata nel 2021 da Dalla Mora & Partners di Paolo Dalla Mora, imprenditore attivo nei settori della moda e degli spirits.

L’ispirazione di questa società si radica in un immaginario fatto di lattine di olii, carburanti e competizioni di motorsport, passioni che da sempre animano il creatore, in un nostalgico omaggio ai mitici anni ’80. I prodotti di ENGINE si distinguono per il design originale e non convenzionale, poiché non vengono presentati in bottiglie tradizionali, bensì vengono racchiusi in insolite taniche di latta.  

Il gin ENGINE è un Distilled Gin prodotto nel cuore del Piemonte, utilizzando esclusivamente ingredienti biologici.

È caratterizzato da un gusto deciso in cui i profumi balsamici del ginepro sono arricchiti dalle fresche note delle scorze di limone e dall’intenso profumo di salvia, su elegante sottofondo floreale; all’assaggio mantiene un’ottima corrispondenza gusto-olfattiva con finale leggermente amaricante delle foglie di salvia, mentre le note dolci della radice di liquirizia garantiscono al prodotto il bilanciamento finale.  

Illva Saronno S.p.A. continuerà la distribuzione di Engine a livello mondiale, mentre manterrà la proficua collaborazione con Velier per la distribuzione italiana.

Per Illva Saronno Holding hanno agito lo studio legale milanese di Bonelli Erede per la consulenza legale e lo Studio Pirola Pennuto Zei per la consulenza fiscale e tributaria.

Dalla Mora & Partners si è avvalsa di Tosetti Value Corporate Finance in qualità di advisor finanziario esclusivo, di Pavesio e Associati with Negri-Clementi per gli aspetti legali e dello Studio Montinari per i profili fiscali e tributari dell’operazione.

Illva Saronno Holding S.p.A.

ILLVA® Saronno Holding, multinazionale italiana a forte diversificazione strategica di business, e leader nel mondo degli alcolici attraverso Illva Saronno Spa e grazie a Disaronno, “il liquore italiano più bevuto nel mondo”, distribuito in oltre 160 paesi e con cinque secoli di storia alle spalle ed altri prodotti di grande prestigio quali Tia Maria, Rabarbaro Zucca, Rump@blic, Artic Vodka, Isolabella Sambuca e Aurum.

Il Gruppo produce e commercializza inoltre vini di qualità quali Duca di Salaparuta, Corvo e Florio.

Fanno inoltre parte del gruppo, Disaronno Ingredients, azienda con presenza in Italia e nel mondo nel settore dei semilavorati per gelato, dei preparati per la pasticceria, dei prodotti bakery e dei prodotti di servizio per la gelateria che recentemente ha acquisito la maggioranza di Alvena e G&P società presente nel settore con prodotti vegani di alta qualità.

Inoltre, la distilleria Royal Oak per la produzione e commercializzazione di The Busker, Whiskey Irlandese, la distilleria di Sagamore Spirits a Baltimora e la Distilleria Artigianale Albedo con il brand Strada Ferrata di cui Illva Saronno Holding detiene il 20% consolidando il suo impegno nel mondo del Whisky.

Maggiori informazioni: https://illvaholding.com/

Dalla Mora&Partners

Dalla Mora & Partners è una boutique company attiva nella consulenza strategica di marketing e comunicazione in ambito lifestyle e lusso.

Negli anni ha costruito e lanciato diverse aziende di proprietà nel mondo F&B come l’iconica Osteria Campamac di Barbaresco, il Vermouth Strucchi, Sgrappa e l’aperitivo Contrattino. 

Ha ideato dal 2017 ENGINE e ha fondato ENGINE S.r.l. con sede a Barbaresco nell’aprile 2021.

ENGINE è il gin,  100% biologico e 100% italiano con posizionamento premium, che abbina alta qualità ad elevata innovazione di marketing, comunicazione e packaging. La gamma prodotti della società comprende anche un GIN Ready to Drink, numerosi accessori ed una linea di abbigliamento lifestyle.

Maggiori informazioni: https://www.engine.land



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.