Pressato ha aperto in via Bellezia 16 B a Torino. Si aggiunge alla pattuglia di Specialty Coffee torinesi che hanno come missione il miglioramento della qualità del caffè servito al bar.
Pressato racchiude una bella storia di imprenditoria torinese che coniuga due anime della nostra città: il caffè e l’editoria. Il proprietario è Nello Russo, grande appassionato di caffè, con una carriera decennale nel design e nell’editoria, a capo dell’Archivio Tipografico di Torino fino al 2022.
Avvicinatosi al caffè specialty, Nello Russo ha deciso dunque di aprire Pressato, locale specializzato nella proposta di un caffè pregiato e ricercato.
Le monorigini sono della torrefazione locale Dropstery, con una perfetta estrazione da Faema e61 e accompagnamento alla degustazione; ma il locale è anche crocevia per il visual design e l’editoria artigianale.
Oltre a essere un tempio del caffè, “Pressato” espone libri realizzati con tecniche di stampa analogiche, come la stampa a caratteri mobili, a rilievo o letterpress. Anche l’arredamento, raffinato e minimalista, usa il mobilio delle tipografie a caratteri mobili per tavoli e credenze.
Per l’inaugurazione ufficiale al pubblico (3 e 4 novembre) sarà ospite Sergei Sviatchenko, architetto e fotografo considerato uno degli artisti del collage più influenti al mondo, che presenterà il suo ultimo volume “Close up and private”.