E’ uscita (per ora su App IOS e Android, da novembre in forma cartacea) la prima Guida dei caffè e delle torrefazioni d’Italia.
Il libro è a quattro mani fra Andrej Godina, PhD in Scienza, tecnologia ed economia nell’industria del caffè, e Mauro Illiano, recensore gastronomico.
Il caffè è uno dei prodotti più consumati al mondo, tuttavia resta una bevanda poco conosciuta.
Obiettivo della Guida è valorizzare e diffondere la grande ricchezza di proposte e di stili che caratterizza l’universo del caffè in Italia.
Il cuore del volume è il percorso tra le diverse realtà italiane, suddivise per regione, con la presentazione delle torrefazioni selezionate.
Ogni scheda comprende le informazioni di contatto, una breve storia dell’azienda, lo stile produttivo e la presentazione dei caffè sottoposti ad assaggio (con voto da 1 Camaleonte a 5 Camaleonti), i simboli che evidenziano le principali caratteristiche in base al flavore (es. la presenza di note di cioccolato, miele, nocciole, liquirizia, lime e molto altro) e una descrizione analitica del prodotto:
Si propone dunque quale momento di incontro tra torrefattore e consumatore attraverso un linguaggio semplice e chiaro.
Al suo interno non si trovano giudizi: a monte di questo progetto c’è l’ambizione di consegnare ai lettori un vademecum utile per orientarsi nella scoperta della ricchezza di proposte, gusti e aromi che caratterizza l’Italia.
Viene proposto un ulteriore itinerario, nuovamente suddiviso per regioni, tra le Coffee Academy, centri di formazione indipendenti, oppure presso torrefazioni e costruttori di macchine espresso che offrono programmi articolati di corsi e percorsi formativi sul caffè rivolti ai professionisti e ai coffee-lover.
L’App dedicata è disponibile in due versioni:
Tra i premiati piemontesi dei primi Award legati alla Guida: Lavazza, Costadoro, 1895 by Lavazza e Gocce in Roastery.