Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Il Lingotto non si ferma: ristorante e giardino sul tetto

Dario Ujetto
Condividi

Il Lingotto non si ferma. La zona delimitata da Lingotto Fiere, Centro Commerciale Lingotto (appena inaugurato il Padiglione 5), Eataly, Green Pea (apertura l’8 dicembre) è stata protagonista ieri di due annunci.

Uno già risaputo, cioè l’apertura del nuovo ristorante “La Pista” gestito dal gruppo Gerla (ne avevano parlato alla nostra Torino Taste Week). L’altro riportato ieri a margine della presentazione della Fiat 500 elettrica. Il tetto del Lingotto sarà un giardino pensile, inaugurato a luglio 2021.

Saranno riconvertiti 27.000 mq e il progetto sarà affidato a Benedetto Camerana. La Pinacoteca Agnelli ospiterà anche il Museo della 500, dove si potrà ripercorrere la storia di questa icona industriale italiana.

Il progetto ha come nome “Sky Drive”, e ha come obiettivo lanciare la sostenibilità della Nuova 500 elettrica.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

“Sky Drive”, il giardino sul tetto che racconta l’anima sostenibile di Nuova 500 Questa mattina al Lingotto è stata presentata la nuova 500 elettrica e il progetto Sky Drive, il ridisegno green del Lingotto. << Proprio sul tetto del Lingotto, dell’ex fabbrica – già protagonista all’inizio degli anni Novanta di uno dei primi recuperi di archeologia industriale – passato e futuro s’incontrano per dare vita a “Sky Drive”. Il progetto, sviluppato da un team di specialisti guidati dall’architetto Benedetto Camerana, si estende su un’area di 27 mila metri quadrati tra percorsi pedonali, passi carrabili e giardini e trae ispirazione dalla High Line Park di New York, la riqualificazione verde della linea ferroviaria sopraelevata della Big Apple che trasportava merci da Chelsea verso il cuore di Manhattan.>> “Sky Drive” è il nuovo giardino pensile, destinato a diventare il più alto d’Europa, sul tetto del Lingotto a Torino, che sarà inaugurato il 4 luglio 2021 insieme a Casa 500. Progetto di Benedetto Camerana con il contributo di Giardino Segreto. Da un’idea di Ginevra Elkann. @benedetto_camerana @fiat #skydrive

Un post condiviso da GinevraElkann (@ginevraelkann) in data:

Tag:
Dario Ujetto
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.