Manca poco...

Sto cercando...

Italian Alley: i piemontesi sbarcano a Londra

Condividi

Torino è in mezzo ad un gran fermento di aperture. Ieri Rivendita2 dell’amico Davide Pinto, sabato Mercato Centrale sempre a Porta Palazzo.

Ma anche a Londra, sbarcano al Camden Market Baladin e il gruppo torinese VNK.

Il progetto si chiama Italian Alley.

Italian Alley: l’idea

L’idea nasce da un gruppo di amici, imprenditori nel settore della ristorazione che hanno unito le proprie competenze nell’azienda Italian Revolution, nome che vuole chiarire fin da subito le loro ambizioni.

Ne fanno parte, oltre a Baladin, il gruppo VNK già noto per le aperture di punti di ristoro di successo nella città di Torino.

Italian Alley si sviluppa all’interno di cinque archi ferroviari restaurati, situati nel cuore di Camden Market a Londra e propone cinque moderni concetti di cucina italiana ispirata alla tradizione e alla sua interpretazione come cibo di strada di alta qualità.

Ad unire gli archi, lo spazio comune in strada da vivere in piena libertà nel concetto più vero di condivisione durante tutta la giornata. Ognuno potrà decidere la propria preferenza di cucina che poi sarà possibile consumare su tavoli posti all’esterno degli archi, appunto, nel vicolo italiano (Italian Alley).

Teo Musso: “nel corso degli anni, Baladin ha aperto diversi locali in Italia con l’idea di essere vicino al suo pubblico di appassionati. Sulla base dello stesso concetto ne sono stati aperti altri all’estero. In Marocco il primo, Ryad Baladin a Essauira e l’anno scorso un piccolo boutique hotel, Baladin Zanzibar, in Tanzania. È però col progetto Italian Alley, nel mercato di Camden a Londra, che si esprime in maniera completa la proposta di una ristorazione italiana abbinata ad un birra artigianale italiana. Un sogno che si avvera e che sono certo ci porterà grandi soddisfazioni”.

Le cinque proposte

FOCACCERIA NAZIONALE – propone focacce gourmet ispirate alla tradizione romana.

BRACE – dal nome evocativo, propone piatti di carne, pesce e verdura cucinati al barbecue.

CIAMBOTTA – il pane diventa “ciotola” per accogliere ripieni sfiziosi sia vegetariani che a base di carne o pesce.

POLPETTA – reinterpretazione delle ricette della tradizione italiana per creare delle “meatballs” ricche di sapori.

SEMOLA – per identificare il piatto italiano per eccellenza, la pasta. Pasta all’uovo, ripiena (non mancheranno i ravioli del plin) e di grano duro, accompagnata da sughi preparati sul momento.

Fil rouge che unisce i ristoranti, la birra artigianale italiana Baladin.

In tutti gli archi si potrà trovare alla spina la birra dedicata al progetto, la Baladin Italian Alley, e, per ogni proposta culinaria, una birra alla spina che l’accompagnerà perfettamente oltre alle bibite firmate da Teo Musso.

Orari: tutti i giorni dalle 11 alle 21.

Dove: Camden Stables Market – Arches 1-8 – London – NW1 8AH

Social: Facebook @italianalley – Instagram @italian_alley

Web: www.italianalley.co.uk



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.