Fuzion a Torino è una di quelle scoperte piacevoli che si fanno passeggiando per il centro della città. Il locale è di proprietà di Domenico Volgare, Chef con molte esperienze in Italia. Nel 2014 decide di fermarsi a Torino, aprendo un nuovo lcoale
La proposta gastronomica di Fuzion Torino incontra due passioni di Volgare, la lievitazione e la cucina asiatica. Prima che diventasse una moda, ecco in menù un mix di pizza e sushi. Tutti i piatti sono accompagnati da deliziosi cocktail, ovviamente. Focacce, pizze, sushi e sashimi, ma anche burger. Per una cena standard si può arrivare a spendere circa 35 euro a testa. Non male, se si tiene presente l’altissima qualità del pesce fresco. La sala è curata nei minimi particolari anche dal punto di vista del design. Il murales che decora le pareti, così come i menù, sono a cura dal collettivo Truly Design.
Ma quando si parla di Fuzion Torino, non si può non menzionare l’incredibile desiderio e spirito di sperimentazione. Uno dei piatti più famosi, il sushi al Moscato d’Asti DOCG, è frutto della creatività dello Chef Domenico Volgare, sempre pronto a mettersi in gioco. Si tratta di un esperimento di gusto nato dall’incontro tra Fuzion e Mongioia, una cantina delle Langhe attiva da oltre sei generazioni nella produzione del Moscato. Domenico Volgare ha reinterpretato la classica ricetta del riso per sushi sostituendo il sakè – solitamente usato per la bagna del riso – con il Moscato d’Asti DOCG di Mongioia, che restituisce al sushi un sapore ancora più fresco e fruttato.
Fuzion Torino è un locale di decisamente diverso rispetto ai classici Sushi bar o Sushi All you can eat. I roll non sono avvolti dalla tradizionale alga nori, ma da un foglio di soia che esalta i sapori e gli ingredienti mediterranei, protagonisti indiscussi della cucina. Per il riso del sushi, lo chef ha scelto quello biologico della Riseria Vignola (Alessandria) qualità Selenio.
Dove: via Volta 4B, Torino
Orari: da martedì a domenica 19-23
Telefono: 011-5795783