Manca poco...

Sto cercando...

Fuzion Torino: una bella scoperta in centro città

Dario Ujetto
Condividi

Fuzion a Torino è una di quelle scoperte piacevoli che si fanno passeggiando per il centro della città. Il locale è di proprietà di Domenico Volgare, Chef con molte esperienze in Italia. Nel 2014 decide di fermarsi a Torino, aprendo un nuovo lcoale

Il menù

La proposta gastronomica di Fuzion Torino incontra due passioni di Volgare, la lievitazione e la cucina asiatica. Prima che diventasse una moda, ecco in menù un mix di pizza e sushi. Tutti i piatti sono accompagnati da deliziosi cocktail, ovviamente.  Focacce, pizze, sushi e sashimi, ma anche burger. Per una cena standard si può arrivare a spendere circa 35 euro a testa. Non male, se si tiene presente l’altissima qualità del pesce fresco. La sala è curata nei minimi particolari anche dal punto di vista del design. Il murales che decora le pareti, così come i menù, sono a cura dal collettivo Truly Design.

 

Fuzion Torino: il sushi al Moscato

Ma quando si parla di Fuzion Torino, non si può non menzionare l’incredibile desiderio e spirito di sperimentazione. Uno dei piatti più famosi, il sushi al Moscato d’Asti DOCG, è frutto della creatività dello Chef Domenico Volgare, sempre pronto a mettersi in gioco. Si tratta di un esperimento di gusto nato dall’incontro tra Fuzion e Mongioia, una cantina delle Langhe attiva da oltre sei generazioni nella produzione del Moscato. Domenico Volgare ha reinterpretato la classica ricetta del riso per sushi sostituendo il sakè – solitamente usato per la bagna del riso –  con il Moscato d’Asti DOCG di Mongioia, che restituisce al sushi un sapore ancora più fresco e fruttato.

Fuzion Torino è un locale di decisamente diverso rispetto ai classici Sushi bar o Sushi All you can eat. I roll non sono avvolti dalla tradizionale alga nori, ma da un foglio di soia che esalta i sapori e gli ingredienti mediterranei, protagonisti indiscussi della cucina. Per il riso del sushi, lo chef ha scelto quello biologico della Riseria Vignola (Alessandria) qualità Selenio.

Dove: via Volta 4B, Torino

Orari: da martedì a domenica  19-23

Telefono: 011-5795783

Location
8
Menù
8.5
Servizio
7
Conto
8.5

Riepilogo

Fuzion a Torino è un locale di grande sperimentazione, dove il sushi si mescola con i piatti italiani più tradizionali.

Punteggio totale

8.0
Tag:
Dario Ujetto
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.