Fulvio Marino apre una nuova realtà retail ad Alba. Il nome della nuova realtà è “Fuocofarina” e raccoglie una serie di professionalità eccellenti come la Ciau del Tornavento e Stefano Vola.
Avvio delle operazioni domani, il 1° settembre.
L’annuncio era stato dato dai profili social di Fulvio Marino (personaggio ormai mediativo di peso nella nicchia del food-business) già ad inizio estate, ma ora si è in dirittura di arrivo.
Soci sono Maurilio Garola, Nadia Benech e Marco Lombardo della mitica Ciau del Tornavento di Treiso, nel cuore delle Langhe. Come detto, della partita sarà anche Stefano Vola, che ha annunciato la chiusura del suo locale in Alta Langa per dedicarsi a questo progetto.
Raggiunto dal Gambero Rosso, Marino spiega la filosofia del locale: “Siamo in centro di Alba, in piazza Rossetti, oggi intitolata agli industriali Carlo e Franco Miroglio. E l’idea è di riprendere lo spirito delle storiche panetterie, un po’ alla maniera delle boulangeries alla francese, mettendo al centro proprio le farine. Quindi pane, prima di tutto, in un ambiente un po’ rustico-tradizionale: legno di rovere, marmo, colori declinate sul grigio, un posto di comfort dove ci si sente accolti. Saremo aperti dalle 7.30 del mattino alle 22.30”.
Un locale dall’orario lungo, dove si potrà fare colazione ma anche pranzo, merenda e aperitivo. La farina (ovviamente Mulino Marino) è al centro del progetto come la pizza gourmet. Il caffè sarà Lavazza.
“Vogliamo proporre pizze preparate con diverse farine con topping legati al territorio. Stefano (Vola ndr) ha una grande esperienza in questo senso, ha sempre utilizzato le nostre specialità di stagione, formaggi d’alpeggio, carne all’albese, bagna cauda, porri di Cervere, la nocciola Tonda Gentile e ci sorprenderà anche qui”.