Esselunga mette sotto contratto (per ora di consulenza) l’ex numero uno di Amazon Italia, Martin Angioni. Il gigante italiano di Pioltello, già leader italiano con il sito Esselunga a casa (qui link) ha ben colto le evoluzioni del mercato della spesa online anche in Italia e soprattutto nell’area urbana per eccellenza, Milano.
Amazon Prime Now consegna la spesa a Milano e in 34 comuni dell’hinterland (vedi qui notizia) 30 tipi di frutta e verdura in 60 minuti (con 6,90€ di fee) o in 120 minuti (gratis). Poi ci sono le iniziative come Cortilia o Supermercato24. Insomma, un mercato in evoluzione che deve essere presidiato.
Ed Esselunga ha scelto la strada dell’acquisto del know-how sul mercato, con l’ingresso di Angioni e la probabile messa in moto di investimenti e piani strategici. Il direttore ell’Osservatorio eCommerce B2c, Netcomm e School of Management del Politecnico di Milano Riccardo Mangiaracina, spiega: “Fino a oggi questo è stato un comparto poco sviluppato nel nostro paese con un’incidenza sul totale acquistato (online più offline) di pochi decimi di punto percentuale. La ragione è un’offerta limitata: pochi attori, in molti casi con approccio sperimentale, e scarsa copertura geografica del servizio”.
Però Esselunga non vuole perdere posizioni in questa nicchia, anche e soprattutto per non perdere l’area di Milano dove è già leader dell’offline.