Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle birre, in particolare quelle ispirate alla tradizione tedesca. Da venerdì 5 maggio a domenica 7 maggio Bierfest Platz festeggia i primi 10 anni di produzione del Birrificio La Piazza di via Durandi a Torino.
Riccardo Miscioscia, attuale birraio del Birrificio La Piazza, oltre a presentare i suoi prodotti e le nuove proposte, ha invitato alla festa anche una decina di birrai che proporranno una o più birre, rigorosamente di scuola tedesca, rappresentative del loro percorso.
I birrifici presenti saranno: Birra Aléghe, Birra Beba, Canediguerra, Birra Elvo, Birrificio Italiano, Birrificio Lambrate, Birrificio Mastino, Birrificio San Paolo, Soralamà, Birrificio Torino.
Nelle due strutture di Piazza dei Mestieri sarà allestito un percorso del gusto lungo diversi punti di mescita di birra e di somministrazione di cibi di strada.
La parte “food” di Bierfest Platz è affidata a Maurizio Camilli e Marco Santelli, rispettivamente chef del Ristorante e del Pub di Piazza dei Mestieri, coadiuvati dai docenti e dalle classi che seguono i corsi di formazione della scuola.
Le birre si accompagneranno a brezel, hamburger, wurstel e crauti, stinchi alla birra, strudel, gelati e molto altro.
La festa inizierà venerdì 5 maggio alle 18.00 con Paolo Massobrio e Eugenio Signoroni, curatori rispettivamente della Guida Gatti-Massobrio e della Guida alle Birre d’Italia che racconteranno i 10 anni del birrificio, presentando i birrai che hanno brassato sull’impianto di casa.
Seguiranno degustazioni, musica, incontri con birrai, laboratori, cibo di strada e tanti altri eventi consultabili sul sito di Piazza dei Mestieri.