Anselmo Vermouth e Guido Castagna si sono uniti per dar vita a L’Turinèis, il vermouth arricchito da fave di cacao.
Il primo esperimento nacque all’interno di Affini, il locale-laboratorio guidato da Davide Pinto e con un professionista di eccezione come Michele Marzella.
“Accompagnato ai nostri esperimenti con il Freisa di Chieri c’era sempre il cioccolato di Guido Castagna – ci racconta Pinto – e abbiamo notato che l’abbinamento era vincente. Poi alcune fave di cacao sono state messe in infusione da Marzella all’interno del Riserva Anselmo e da lì abbiamo lavorato a questa magia”.
Una collaborazione poco formale, ma che unisce due realtà che identificano Torino nel mondo: il vermouth (grazie al lavoro eroico di imprenditori del settore sta tornando ad identificare la città) e il cioccolato.
“Lo definirei un dolce corteggiamento, quello fra cioccolato e vermouth – prosegue Pinto – che ha ne L’Turinèis uno dei suoi approdi. Fra me e Guido c’è poi la comune provenienza di Giaveno, e la voglia di stupire Torino”.
L’Turinèis sarà commercializzato da Affini e nei negozi di Guido Castagna, e la produzione sarà di 500 bottiglie all’anno.