Manca poco...

Sto cercando...

SALAME COTTO DEL MONFERRATO – PROSSIMA DOP PIEMONTESE?

Condividi
Massimo Morando è il Presidente del Consorzio dei produttori del Salame Cotto del Monferrato. Abbiamo scambiato con lui alcune battute sulla “salute” di questo prodotto piemontese.

Partiamo dai confini economici del prodotto. Quanto fattura il prodotto, quali sono i suoi confini e quanto viene venduto in Italia e all’estero?

 Il Salame Cotto in particolare il Salame Cotto Monferrato è un prodotto di salumeria tipico del Piemonte. La produzione, a parte pochissime eccezioni, è ad appannaggio di piccole o medie aziende di trasformazione e botteghe di macelleria. La produzione presunta nel Monferrato si aggira sui 2500 quintali/anno prodotti e venduti esclusivamente sul territorio regionale.
Quanto è conosciuto il prodotto fuori dai confini piemontesi?
Il prodotto Salame Cotto Monferrato è praticamente sconosciuto fuori dai confini del Piemonte ma ritengo abbia possibilità importanti di sviluppo comprovato dal fatto che, dove riusciamo a farlo arrivare al di fuori della distribuzione organizzata (Milano ,Roma e Genova) ha risultati di vendita importanti sopratutto se seguita da degustazioni.
Quali sono le vostre iniziative per sviluppare la conoscenza del prodotto?
Prima di tutto la nascita della nostra associazione. Il progetto, nato con il contributo del Gal del Basso Monferrato un anno fa, ha prima puntato sulla creazione di un disciplinare di produzione comune a tutti i produttori firmato e condiviso oggi da 14 aziende (QUI lista) in contemporanea con la stesura da parte dell’Onas (associazione nazionale assaggiatori salumi) di un profilo sensoriale.  E’ importante sapere che sono pochissimi i prodotti alimentari che possono vantare un profilo sensoriale (inclusi prodotti DOP e IGP). Tutte queste informazioni compreso il disciplinare si trovano sul nostro sito www.salamecottomonferrato.it.
In seguito abbiamo istituito un concorso con l’aiuto del Liceo Artistico di Asti per la studio e la creazione del logo Salame Cotto Monferrato. Ai due studenti vincitori è stata assegnata una borsa di studio di 500€ e la stessa cifra è stata donata all’istituto quale contributo , a questa iniziativa hanno dato molto risalto la stampa locale. In questi mesi è partito un progetto legato allo sviluppo della conoscenza del marchio tramite social network, eventi a respiro nazionale, presenza all’ultima edizione della Douja d’Or, presenza al prossimo Salone del GustoAbbiamo discusso recentemente con l’assessore regionale Giorgio Ferrero sulla possibilità di poter creare una sorta di presentazione ufficiale o convegno; studieremo nei prossimi giorni i dettagli proprio allo Stand della Regine Piemonte durante il Salone , poi punteremo all’Expo 2015 per dar maggior risalto al progetto. Il nostro impegno per il prossimo anno sarà quello, come Associazione, di uscire dai confini regionali e portare sul territorio il nostro splendido salume.


Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.