Manca poco...

Sto cercando...

AGRISALUMERIA LUISET – IL CONCETTO DI AGRI

Condividi
Agrisalumeria Luiset è un’azienda piemontese che punta alla filiera corta della salumeria agricola. Lavora carni magre senza usare lattosio, glutine, glutammato e usando spezie. Una ricerca dell’eccellenza.
Spiegate il concetto di Agrisalumeria e cosa vi differenzia da aziende non “agri”?
L’Agrisalumeria Luiset è un’azienda agricola che alleva e macella maiali nella zona di Ferrere D’Asti. La differenza è l’allevamento dei maiali. La filiera parte dall’alimentazione dell’animale che avviene attraverso cereali che sono OGM FREE.
Parte dei cereali utilizzati nell’alimentazione dei maiali, viene coltivata nei terreni attigui al laboratorio di trasformazione delle carni e i restanti sono selezionati da aziende del territorio. La differenza dei nostri prodotti consiste in un’attenzione meticolosa nell’alimentazione dell’animale, ma anche al suo benessere prima della macellazione. L’animale sosta una notte in un apposito recinto, viene introdotto singolarmente nella zona macello dove viene lavorato senza una morte cruenta. Questo permette alla carne di essere priva di stress e quindi più sana per l’utilizzatore.
Siete nel prontuario AIC. Quanto pesa sul vostro fatturato il target glutenfree?
Non abbiamo numeri per verificare questi dati ma stimiamo che l’assenza di glutine possa interessare al 10% della clientela.
Il nostro obbiettivo è portare sul mercato il miglior prodotto possibile quindi puntiamo sulla qualità nella lavorazione delle carni. Purtroppo c’è da dire che ormai l’industria ha sostituito la capacità di trattenere acqua nel prodotto finito con altri tipi di farine e alghe e così possono fregiarsi anche loro del marchio glutenfree. Invitiamo sempre e comunque tutti a leggere l’etichetta ed evitare quei prodotti. La novità del 2013 è la nuova LINEA BIOLOGICA CERTIFICATA che nulla togliendo alla linea tradizionale accontenta anche il mercato del biologico.
Ci sono altri esempi in Italia e nel mondo di aziende che seguono la vostra metodologia produttiva?
Nel settore norcino il Sig. Casetta “senior” è stato uno dei primi che da allevatore di suini ha iniziato a trasformarli direttamente in cascina. A differenza degli altri allevatori che ultimamente stanno iniziando a produrre salumi lui ha alle spalle ventuno anni di esperienza. Non conosciamo altre realtà simili alla nostra nel mondo, in quanto un’azienda agricola come la nostra (coltivazione, allevamento, macellazione, trasformazione e vendita diretta) non lascia tempo libero per viaggi conoscitivi che sarebbero utili come interscambio e miglioramento nella gestione aziendale.

 

Esempio di composizione della salsiccia:

Salsiccia LUISET:
carne 93%
grasso 5%
ingred (sale, spezie) 2%
Salsiccia industriale:
carne 40%
grasso 25%
acqua 25%
ingredienti (sale,conservanti, coloranti,addensanti,farine varie) 10%


Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.