In queste settimane tutte le testate e i siti di informazione specializzati sul cibo danno grande risalto a delivery ed e-commerce. Noi non siamo da meno, tentando di segnalare le iniziative a nostro parere più interessanti.
Oggi scriviamo che anche i panettoni sbarcano sul digitale, insieme a riso e vino. Dopo le novità natalizie di “Casa Marchetti” legata ai panettoni, raccontiamo l’evoluzione di una manifestazione tutta torinese.
Quest’anno la manifestazione dedicata ai grandi lievitati artigianali “Una Mole di Panettoni” presenta una grande novità: il
primo sito e-commerce dedicato esclusivamente al panettone dei migliori artigiani del lievito madre, simbolo dolciario della pasticceria di eccellenza italiana, dove il pubblico potrà trovare una selezione davvero unica di prodotti.
In occasione del Natale 2020, sul sito della manifestazione sarà disponibile per il pubblico nazionale e internazionale una selezione di piccole produzioni artigianali e grandi lievitati.
Non solo un e-commerce natalizio: è precisa intenzione dell’organizzazione puntare a destagionalizzare sempre di più un prodotto come il panettone, approfittando dell’enorme creatività di chi lo produce e delle tantissime varianti che ormai si trovano nelle migliori pasticcerie dello Stivale, e che permettono di gustare il panettone 365 giorni l’anno.
Durante il 2020 saranno per questo in programma alcuni eventi primaverili ed estivi dedicati alla colomba, al panettone salato e all’aperitivo, al panettone estivo con il gelato nei luoghi di villeggiatura.
Nell’ottica di dare continuità a un evento di successo, anche quest’anno l’appuntamento con Una Mole di Panettoni si terrà all’Hotel Principi di Piemonte di Torino, dove sabato 28 novembre si riunirà una giuria di esperti del settore, per decretare i migliori panettoni dell’anno.
Inoltre, quest’anno a far parte della giuria si unirà un componente del pubblico in qualità di giurato popolare, grazie a un’attività social dedicata al progetto.
Verrà infatti chiesto al pubblico di scegliere, tra le foto dei panettoni in concorso pubblicate sulla pagina Facebook dell’evento, quella che più stuzzica la loro golosità, e di ripostarla accompagnata dall’hashtag #unamoledipanettoni.
Il repost che riceverà più like si guadagnerà il diritto di partecipare alla giuria tecnica che si riunirà il 28 novembre e che assaggerà tutti i panettoni in gara.
L’annuncio da parte della giuria dei risultati del concorso e la premiazione dei vincitori saranno trasmessi in diretta Facebook sulla pagina dell’evento per il pubblico degli appassionati.
E’ online il sito e-commerce de Gli Aironi Risi&Co con tutti i prodotti in assortimento e qualche interessante combo. Da non perdersi il Kit Penelope, con panettone speciale da 1kg, Sake Nero e riso Penelope.
Anche una sessantina di Maestri del Gusto di Torino e Provincia hanno avviato consegne in delivery o e-commerce. Sul sito del progetto trovate la lista completa.
Sul sito di Vignaioli Piemontesi, invece, una lista di enoteche e cantine che hanno attivato servizio di delivery.