In questo articolo abbiamo selezionato quelle che, secondo noi, sono le 12 migliori enoteche di Torino senza cucina.
Quelle in cui fare acquisti mirati o lasciarsi consigliare da personale preparato e professionale. Dove trovare vini italiani e internazionali di nicchia, non reperibili al supermercato. Sono quasi tutti negozi storici, presidi di quartiere.
Quando non possiamo dedicarci all’enoturismo e alla scoperta delle piccole cantine, ecco i locali in cui rifugiarsi, tra tannini e bollicine.
In via Genova 242 a Torino, Pace e Stratta è un bar enoteca segnalato dal maestro Roberto Messineo. Arredamento vintage; tanta storia e competenza alle spalle.
In via Principi d’Acaja 65/a, una felice commistione fra libri e vino. Centinaia le etichette nazionali proposte, ricercate con passione dall’Alto Adige alla Sicilia. Ottima selezione di champagne.
Fra le 12 migliori enoteche di Torino anche questo negozio in via Cavour 20/C a Settimo Torinese. Raggiunge la tappa dei quattordici anni di attività durante i quali è stata ampliata la selezione di prodotti alimentari, vini, champagne, distillati italiani ed esteri.
Di particolare interesse è l’ampia gamma di vini passiti e liquorosi di diverse regioni italiane e la selezione di vini della Borgogna.
L’enoteca sta assumendo sempre più l’aspetto di un centro culturale e didattico, vale a dire un luogo nel quale trovare informazioni sulla cultura del vino e non un semplice punto vendita.
Nel cuore di Porta Palazzo, piazza della Repubblica 4, è un nome storico per vino e superalcolici di qualità. Impossibile non trovare l’etichetta giusta. Punto di riferimento anche per i professionisti della mixology.
Nata a ottobre 2013 dove sorgeva un negozio di Curletto in strada Fenestrelle 1/A. Interessante format sperimentale: selezione di 500 etichette vinicole, con particolare attenzione verso il mondo delle bollicine italiane e francesi. Non mancano i distillati e l’aperitivo gastronomico serale ad ampliare l’offerta.
Enoteca dal respiro internazionale, con limitato servizio cucina per l’aperitivo. Cinquant’anni di attività premiate dall’inserimento nel progetto Maestri del Gusto di Torino e provincia. Dove? In Corso Stati Uniti 11.
Reviglio, in via Roma 71 a Ciriè, nasce nel lontano 1911 come panificio, poi si trasforma in pasticceria e successivamente in enoteca. Il locale è diviso in tre ampie sale in base alle diverse tipologie di vino. Nella prima troviamo importanti etichette di vini nazionali di grandi annate, ma anche vini esteri e bollicine dalle varie provenienze. Nella seconda si trovano i distillati come whisky, cognac di prestigio e grappe nazionali; mentre nella terza c’è lo spazio delle eccellenze alimentari: caffè, olio, prodotti dei Presidi Slow Food, cioccolato e praline.
In corso Alcide De Gasperi 2, è il tempio delle bollicine e quindi dello champagne, con alcune chicche come le bottiglie Comte de Montaigne (l’erede del famoso scrittore è venuto in visita). Poi anche tanta Borgogna e Bordeaux, per non parlare di tutti i grandi rossi piemontesi e italiani. Il soppalco è dedicato ai superalcolici. Maestro del Gusto da sempre!
In via Privata Angrogna 16/A nasce dalla passione del proprietario per il vino. Iniziativa costola del famoso negozio di oggettistica per la casa, è un negozio molto attivo su eventi e degustazioni. Attivi anche corsi per principianti e appuntamenti gastronomici ad hoc.
In via Giovanni Amendola 8 ha contribuito alla rinascita di questa isola pedonale. Hanno dichiarato più di 800 referenze fra etichette italiane e internazionali. Locale su 2 piani, possibilità di degustazioni gastronomiche.
In via Garibaldi 38, negozio storico di Torino. L’acronimo, Prodotti Internazionali Alcolici e non Alcolici, così come gli scaffali vintage e le antiche stampe appese alle pareti rimandano ai primi anni del ‘900, quando questa azienda di distributori al dettaglio e all’ingrosso intraprese la propria attività. L’enoteca, che da decenni rifornisce numerosi ristoranti e bar della città, è oggi il luogo perfetto per avere una vasta scelta di vini di tutte le regioni italiane.
In via Andrea Doria 7 è un luogo di riferimento per gli acquisti dei torinesi. L’enoteca è aperta dal 1974 e recentemente l’azienda ha aperto anche un suo spazio di ristorazione.
Avete altri indirizzi da aggiungere alle nostre 12 migliori enoteche di Torino? Scriveteceli nei commenti!
Ma Gallo e Rossorubino…? (per dirne due)
O.x
Ciao Giulia. Saranno inserite in altre categorie.
Manca SignorVino 1500 etichette da tutta italia