Manca poco...

Sto cercando...

Mehdi a Casa Pautasso: si riparte da San Secondo di Pinerolo

Condividi

Casa Pautasso è a San Secondo di Pinerolo, in una via che ha visto transitare tante mani divenute poi famose nella ristorazione. Adesso, la chef del celebre ristorante è Mehdi El Omari. La sua è una cucina di grande carattere e tecnica.

La cucina è armonia, materia prima e anima

Oggi, Casa Pautasso dimostra di avere grinta e carattere, grazie alla passione della chef Mehdi che ha saputo rinnovare il locale ed elevarlo a un luogo elegante. Ci si sente davvero coccolati non appena ci si siede al tavolo, grazie al clima riservato e pacifico che solo i ristoranti sofisticati di provincia ti sanno regalare.

Appena entro, adocchio il carrello degli oli. Si percepisce subito l’attenzione particolare per gli ingredienti naturali e le materie prime di eccezione. Qui, trovo oli che non conosco, che la chef abbina con sapienza ai piatti per dargli quel tocco in più. Oltre all’olio extravergine, dunque, ci sono delle vere prelibatezze, come l’olio di nocciola.

Il pane, poi, è un’altra specialità della casa. Non solo di un tipo, ma tanti diversi che si sposano alla perfezione con i piatti. Si tratta di un pane goloso, di quelli che non smetteresti mai di mangiare. Nel ristorante di Mehdi, infatti, nulla è banale o lasciato al al caso. Per quanto riguarda il bere, invece del vino decido di abbinare una bevanda calda a base di spezie, preparata in cucina. È la scelta ideale, che aiuta la mente a viaggiare nel passato dello chef. Nonostante la mia scelta, la selezioni di vini è molto interessante, con una cantina ben fornita che che spazia tra Italia e Francia, con una bella scelta di vini dolci. Inoltre, ai clienti è permesso scendere in cantina a scegliere personalmente il vino per la serata. Un’idea bizzarra ma molto divertente e sofisticata.

 

Il menù di Mehdi

Partiamo con piatti dal gusto delicati, per poi crescere molto di intensità. Ci sono alcuni sapori che non dimenticherò, come un citron confit servito su una costina. Accostamenti di questo tipo ti permettono di viaggiare in Marocco senza che tu abbia il tempo di rendertene conto. Nonostante i sapori inusuali, le ricette proposte ti ancorano fortemente all’inverno piemontese. Questo accade perché i piatti hanno un anima: c’è sempre un filo conduttore che ci conduce alla mano dello chef, basti pensare al suo spaghetto aglio olio e peperoncino. Insomma, ancora una volta Mehdi sta costruendo qualcosa di grande.

Dove: Via Godino Delio, 17/a, San Secondo di Pinerolo.

Orari: Da giovedì a martedì  19.30-22

Telefono: 389 831 8825

 



Location
6
Menù
8
Servizio
7
Conto
7

Riepilogo

Mehdi è la nuova chef di Casa Pautasso. In poco, il locale è stato rivoluzionato grazie a sapori nuovi, dal gusto esotico ma anche tradizionale piemontese.

Punteggio totale

7.0
Tag:
Oliviero Alotto

Nato a Torino; amo viaggiare, assaggiare e scoprire. Divido la mia vita tra l'impegno sociale e la passione per la gastronomia e il vino. Promuovo nel mondo le eccellenze enogastronomiche italiane. Amo le corse di lunga distanza e in particolare i trail running oltre i 100 km.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.