Manca poco...

Sto cercando...

Luca Andrè spinge Soul Kitchen verso il cielo di Torino

Condividi

Luca Andrè spinge Soul Kitchen ed insieme crescono e puntano il naso verso il cielo (di Torino).

Può esistere una cucina gastronomica interamente vegetale? Se qualcuno ancora avesse questo dubbio per me la risposta è nettamente sì.

Sono profondamente convinto che il futuro della ristorazione parta dalla riscoperta della cucina vegetale.

Primo perché non abbiamo alternative a livello ambientale e di sostenibilità, secondo perché sempre più gente ha consapevolezza di quanto sia possibile mangiare bene anche senza l’utilizzo di proteine animali

E allora, in un mondo che cambia e in una società che si rende conto di quanto sia indispensabile guardare al futuro, è giusto prendere spunto da chi queste idee le porta avanti con convinzione e determinazione ormai da molti anni.

Soul Kitchen rappresenta una delle tappe obbligate, a mio parere, di chi vuole capire cosa sta succedendo nella gastronomia a Torino. Conosco e frequento questo ristorante ormai da tempo, e non ho nessun problema a dire che oggi Soul Kitchen ha fatto un salto in avanti incredibile.

Chi mi conosce sa che amo parlare di un ristorante non solo raccontando i piatti e la loro bontà; per me l’esperienza gastronomica ha molte facce, tutte importanti.

Credo che oggi il gusto non sia che uno degli elementi fondamentali affinché un ristorante sia di alto livello.

Poi ci deve essere la serenità in sala, la tecnica di cucina, una ricerca delle materie prime adeguata.

L’ultima volta che sono stato da Luca Andrè ho trovato tutto questo, ho respirato un atmosfera di grandissima professionalità ma anche un’armonia nei gusti ed un crescendo di sapori. 

Il menù degustazione, una vera e propria esperienza, ha iniziato con una sequenza di antipasti degna di un grande ristorante.

Un vero benvenuto della cucina, che spazia da una leggerissima crema di verdure, in cui si sente tutto l’amore e il rispetto per la materia prima fino ad un formaggio interamente vegetale dal sapore umami ma molto delicato.

Già qui si vede come lo Chef stia crescendo, e il coraggio di unire sapori intensi a sapori delicati ti proietta subito in una dimensione di alta cucina.

La stagionalità delle verdure è presente e rispettata, come anche il suo rispetto per la cucina tradizionale che si manifesta alla perfezione nel risotto “omaggio al maestro” dedicato a Gualtiero Marchesi.

Grande attenzione anche a pane e grissini, prodotti dalla cucina. In questi mesi di chiusura Luca Andrè ha studiato molto, e si è appassionato al mondo della panificazione.

Anche la pasticceria oggi è al pari della cucina.

Ho mangiato un dolce incredibilmente equilibrato tra amaretto e zucca, rivisitato in chiave dolce.

Luca Andrè sta facendo un grande percorso, e mi sento di dire che un appassionato di gastronomia dovrebbe certamente venire a provare questo locale. Senza preconcetti ma solo con la voglia di capire.

Soul Kitchen, via Santa Giulia 2, Torino. Telefono: 011 884700

email: info@thesoulkitchen.it

Dal Martedì al Venerdì: 19:30 – 23:30; dal Sabato alla Domenica: 12:30 – 15.00 e 19:30 – 23:30. Lunedì: chiuso.



Tag:
Oliviero Alotto

Nato a Torino; amo viaggiare, assaggiare e scoprire. Divido la mia vita tra l'impegno sociale e la passione per la gastronomia e il vino. Promuovo nel mondo le eccellenze enogastronomiche italiane. Amo le corse di lunga distanza e in particolare i trail running oltre i 100 km.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.