Elon Musk ha annunciato ai dipendenti di Tesla che vuole far decollare il processo di produzione per l’auto elettrica di Tesla Model 3.
Dopo le diciassette regole di Michele Ferrero, ecco le sette regole della produttività del fondatore di Tesla.
In una mail ottenuta da Jalopnik, ha dettato una lista delle sue raccomandazioni sulla produttività. Ecco i sette suggerimenti sulla produttività offerti da Elon Musk e contenuti nella mail inviata ai dipendenti, spiegati con le sue stesse parole.
Meglio sbarazzarsi di tutti i meeting di grandi dimensioni, a meno che non si è certi che stanno aggiungendo valore per tutti i partecipanti coinvolti, nel qual caso manteneteli molto brevi.
Sbarazzatevi anche delle riunioni frequenti, a meno che non abbiate a che fare con una questione estremamente urgente. La frequenza delle riunioni dovrebbe diminuire rapidamente una volta risolta la questione urgente.
Uscite da una riunione o interrompete una chiamata non appena risulta ovvio che non state aggiungendo valore. Non è scortese andarsene, è scortese far rimanere qualcuno e sprecare il proprio tempo.
Non usare acronimi o parole senza senso per oggetti, software o processi in Tesla. In generale, tutto ciò che richiede una spiegazione inibisce la comunicazione.
La comunicazione dovrebbe viaggiare attraverso il percorso più breve necessario per portare a termine il lavoro, non attraverso la “catena di comando”: qualsiasi manager che cerchi di applicare la comunicazione a catena di comando si troverà presto a lavorare altrove.
Una delle principali fonti di problemi è la scarsa comunicazione tra gli uffici: il modo per risolvere questo problema è consentire il libero flusso di informazioni tra tutti i livelli. Meglio parlare direttamente e realizzare la cosa giusta in maniera semplice.
In generale, prendete sempre il buon senso come guida: se seguire una regola aziendale è chiaramente ridicolo in una situazione particolare, allora la regola dovrebbe cambiare.