Il Ristorantino di Sauze di Cesana è la sorpresa piemontese della notte delle stelle Michelin. E regala una soddisfazione alla montagna torinese.
In realtà il locale era già da tempo “attenzionato”, e presente come segnalazioni sia sulla stessa Michelin e sull’Espresso.
Sul loro sito si legge che – Il RistoranTino&C. nasce il 13 Giugno 2013 da un’idea dello Chef Martino Leone e propone una cucina di ricerca, creativa e innovativa.
La struttura è giustamente piccola ed accogliente, il ristorante è suddiviso in due sale che possono ospitare circa trenta ospiti.
Nel gennaio 2022 lo avevano visitato Cavallito&Lamacchia, promuovendolo come ristorante di montagna lontano dai “luoghi comuni” Fontal e panna.
Ora il riconoscimento spingerà ancora di più Chef e staff a puntare su un posizionamento finalmente distintivo per la Val di Susa.
Martino Leone nato a Torino nel 1983. Trasferitosi a Sestriere in giovane età per questioni sportive.
Ex azzurro di sci, nel 2007 apre insieme alla moglie Francesca la pizzeria Framartino situata a Bousson. Nel 2013 apre il RistoranTino & C. con il proposito di creare un ristorante di alto livello nelle valli olimpiche.
Chiara Blanchet nata a Briancon nel 1991. Diplomata al Liceo Classico si è subito dedicata al vino come professione. Dal 2013 è la maitre del RistoranTino & C. e nel 2018 ha conseguito il titolo di Sommellier.
Sauze di Cesana (Lo Grand Sause in occitano, Sàuze ‘d Cesan-a in piemontese), conta 244 abitanti della città metropolitana di Torino. Si trova in Val di Susa.