Ichi Station è un interessante format di cucina giapponese.
Dopo il successo ottenuto a Milano con la formula di delivery e con il ristorante nel quartiere di Brera, Ichi Station apre il suo primo ristorante con servizio placée nel cuore di Torino.
Nato come catena di ristoranti di sushi d’asporto e non, il format è un progetto di Yango Zhang firmato, nelle proposte culinarie, dallo chef giapponese Haruo Ichikawa.
A distanza di qualche mese dall’apertura a Milano Ichi Station approda dunque a Torino, in via Maria Vittoria 2; il primo ristorante sotto la Mole è sviluppato su 100mq circa con 28 posti a sedere, ed è ideato anch’esso dallo studio di interior design Masquespacio.
La sede torinese ricrea un ambiente avanguardistico, giapponese ma minimale, dettato da istallazioni luminose nei colori istituzionali del brand che variano con un semplice click, intervallati da grandi specchi in giro per il locale.
Il menù del nuovo ristorante torinese, aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena, propone i piatti più celebri di Ichi Station compreso l’innovativo sushi plant based per i clienti più attenti alla sostenibilità anche nel food.
Così sushi, sashimi, poké e tartare classiche si alternano ad uramaki rivisitati di ispirazioni italiane (come l’uramaki roma cacio e pepe che abbina il gambero in tempura e l’avocado al pepe, sale e pecorino o come la variante liguria che mixa gambero in tempura, olive taggiasche a mayo di ceci, basilico fresco e pinoli).
L’offerta plant based per vegani, che consente di nutrirsi consapevolmente con un prodotto eticamente sostenibile, senza rinunciare al sapore e all’esperienza di un sushi tradizionale a base di pesce, offre fake salmone, tonno e gamberetti in versione nigiri o uramaki.
Masquespacio è uno studio di interior design internazionale guidato da Ana Hernandez & Christophe Penassse, in cui creano progetti innovativi mixando materiali, forme e colori.
I loro lavori sono stati riconosciuti dai media internazionali e vantano premi come il ‘Best Middle East Restaurant’, il Restaurant and Bar Design Awards, il “Young Talent” di Elle Decor International nel 2020 e il “New Values” di AD Spain.
Dicono del progetto: “La cucina giapponese è diventata famosa in tutto il mondo, tuttavia Ichi Station sta dando una nuova versione creativa e sofisticata di take away. I sapori sono futuristici di per se ed èper questo che abbiamo cercato di creare un ambiente futuristico per il locale“.
Il nuovo Ichi Station porta un mix tra l’opzione take away e allo stesso tempo un’esperienza culinaria fast and casual che si combina con il sushi creativo servito nel locale.
Anche in questo caso l’intenzione era quella di creare un design di ispirazione giapponese, ma allo stesso tempo di evitare che sembrasse un qualsiasi altro ristorante giapponese. In questo senso, lo spazio ha infatti un aspetto che può facilmente adattarsi ad altri tipi di cibo o eventi.
Attualmente stanno lavorando a nuovi progetti su Milano, Qatar, Arabia Saudita, Los Angeles, Bangkok e Barcellona.
ICHI STATION RESTAURANT:
ICHI STATION TAKE AWAY E DELIVERY: