Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Frà Diavolo passa di mano: pizza gourmet sempre attrattiva

Condividi

Il Gruppo Gesa di Giovanni e Vincenzo Ferrieri e soci (Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Pizzeria Italiana Express) e il fondo italo-russo Mir Capital acquisiscono la maggioranza di Frà Diavolo.

Il marchio, nato in Liguria e molto forte nel Nord Ovest italiano e non solo, rappresenta una delle realtà più aggressive della new wave della pizza artigianale.

“Abbiamo colto un’opportunità straordinaria. Crediamo che il marchio per qualità del prodotto, capacità di management ed ingegnerizzazione dei processi sia tra i migliori progetti presenti sul mercato nel segmento pizza. Gesa e Mir forniranno struttura e risorse finanziare ma la gestione operativa della controllata resterà nelle mani dei due fondatori che fino ad oggi hanno fatto un lavoro eccellente” dichiara Giovanni Ferrieri presidente del Gruppo Gesa.

Perchè l’acquisizione e la strategia di Gesa

La strategia di trasformazione del gruppo Gesa in una basket company è un modello del tutto innovativo, mai visto all’interno del settore della ristorazione italiana, che mette a disposizione dei singoli brand finanza, struttura, e know how lasciandoli però totalmente indipendenti nella loro visione imprenditoriale e strategica.

In questo modo Gesa continua la strategia di crescita e diversificazione del gruppo che 11 anni fa ha dato vita al concept Cioccolatitaliani aprendo 54 locali in Italia e nel mondo.

Dopo l’acquisizione di Bun Burgers, catena di hamburgherie di nuova generazione, avvenuta a luglio del 2021, Gesa conclude il 2021 (il signing è avvenuto il 31 dicembre) con il deal Frà Diavolo.

La nascita di Frà Diavolo

Frà Diavolo nasce nel 2018 da un’idea di Mauro D’Errico e Gianluca Lotta rilevando il marchio, già presente in Liguria da 5 anni.

In poco meno di 3 anni vengono aperti 8 punti vendita e il brand rientra nella prestigiosa classifica “50 Top Pizza”, che vede il marchio posizionarsi tra le migliori 20 pizzerie artigianali di tutto il mondo. 

“L’apertura del capitale servirà a raddoppiare il numero di punti vendita già nel 2022 e aprire la strada verso una crescita struttura e uno sviluppo internazionale del format” hanno dichiarato i due fondatori.

Frà Diavolo a Torino

Frà Diavolo ha due locali a Torino. Oltre alla pizzeria di piazza Gran Madre, lanciata nel 2019, ne ha aperto una seconda in piazza Carlina, tra la Badessa e Trapizzini.

La catena, in Piemonte, è presente anche a Cuneo, Alba, Novara.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.