Manca poco...

Sto cercando...

Maraschi&Quirici: storia di un’eccellenza piemontese

Condividi

Una delle notizie di oggi è che l’Assemblea delle Imprese Chimica&Vetro di Unione Industriali Torino ha eletto Paolo Parato Presidente della nuova categoria merceologica nata il primo gennaio dalla fusione dell’Associazione Industrie Chimiche con quella del Vetro, Ceramica e Abrasivi.

Parato è alla guida della Maraschi&Quirici. Azienda che al grande pubblico non dice nulla, ma che per gli addetti al settore alimentare è marchio di eccellenza garantita.

Nello stabilimento di Riva di Chieri, la Maraschi&Quirici controlla tutto il ciclo di produzione di aromi naturali: dallo stoccaggio della materia prima all’estrazione e lavorazione delle molecole.

L’azienda investe capitali enormi in Ricerca&Sviluppo, e con le varie acquisizioni fatte negli anni punta a consolidarsi con 40 collaboratori e 10 milioni€ di fatturato.

Situazione ideale che porta al consolidamento e rafforzamento, nell’attesa di ripartire in crescita con il ritorno ad un mercato post-pandemico.

In un piccolo localino di Torino al numero 11 di via Cavour.

Proprio qui, nel 1880, i fratelli Riccardo e Pietro Maraschi stabilirono la loro attività di creazione di aromi per liquori, ottenuti attraverso infusioni idrauliche di ogni genere di erbe e spezie.

Ad oggi Maraschi&Quirici è l’unico fornitore degli ingredienti alla base del gusto e aroma del Galliano e di altre decine di marchi della grande distilleria e liquoristica italiana.

“Non diventeremo mai una Multinazionale – spiega Paolo Parato – ma nel nostro settore paga l’estrema specializzazione e la vicinanza sartoriale al cliente industriale”.

La storia di Maraschi&Quirici

L’azienda nasce dunque nel 1888 a Torino con il nome di F.lli Maraschi.

In quegli anni sorgono in Piemonte, bacino di coltivazione delle piante officinali per vermouth e amari, numerose attività collegate.

Nel dopoguerra, con lo sviluppo del polo dolciario in Piemonte, l’azienda costruisce solide competenze anche nelle aromatizzazioni per prodotti da forno, pasticceria, caramelle e pastigliaggi.

In concomitanza con il centenario della nascita, si concretizza la fusione con la Ercole Quirici spa, produttrice di aromi dal 1889.

La nuova società assume la denominazione Maraschi&Quirici.

Consolidata nella struttura e nell’organico, negli anni successivi annette la Costantino Rigamonti, industria specializzata in aromi per soft drinks.

Nel 2003 l’Azienda si trasferisce nel nuovo stabilimento di Riva presso Chieri, quasi 5.000 mq coperti.

Nello stesso anno ingloba la Cydea, industria produttrice di oli essenziali di menta che vanta tradizioni e competenze internazionali.

Il 19 Marzo del 2020 viene acquisito l’aromificio Salamina, storica azienda di Milano fondata nel 1905.

Si potenzia ulteriormente il know-how nel settore delle bevande alcoliche, dei soft drinks e nella preparazione di estratti naturali.



Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.