Ferragosto 2017, periodo campale per ogni città d’arte italiana. Lo sarà anche per Torino, da anni meta emergente del turismo internazionale?
Noi abbiamo selezionato una lista di locali che saranno aperti la maggior parte di agosto, in passato il mese di serrata generale (ma si torna indietro alla Torino come Company-Town della FIAT).
Una selezione di locali consigliati da Eat Piemonte per chi trascorrerà l’agosto a Torino o per chi vorrà fare turismo nella nostra città.
Questo post nasce da una chiaccherata con Davide Pinto di Affini (via Belfiore 16/c), cocktail bar di San Salvario ovviamente aperto a Ferragosto 2017.
La ristorazione della collina torinese non va in vacanza. Villa Somis (str. Comunale Val Pattonera 138) di Stefano Chiodi Latini sarà aperta tutto agosto. Idem per Ristorante Giudice (str. Comunale Val Salice 78) il locale che si sta riposizionando per la sua offerta gastronomica molto interessante.
Aperto tutto il mese anche Les Petites Madeleines del Turin Palace (via Paolo Sacchi 8).
Alessandro Spoto e la sua panetteria Voglia di Pane (via Chiesa della Salute 23) saranno aperti così come Taglio Pizza perfetta (via IV Marzo 17).
Fino al 13 agosto sarà aperta anche Bricks Ristorante Pizza (via San Francesco da Paola 46) e per Ferragosto 2017 anche Al Castello di Moncalieri (piazza Baden Baden 1) non andrà in vacanza.
Aperto ad agosto anche Luca Scarcella e il suo Forno dell’Angolo (via Lurisia 7), e conferma l’apertura anche il nuovo Languorini (via Santa Giulia 48/D) con le sue tapas in salsa italiana e piemontese.
Gelateria Pepino (piazza Carignano 8) sarà aperta tutto il mese così come l’innovativo format di pasta Rizzelli (via Cernaia 3). E per una birra artigianale in “cotta” torinese saranno aperte anche le due sedi del Birrificio La Piazza (via Durandi e via dei Mille)
Fino al 20 agosto sarà aperto il Sorij Noveau (via Matteo Pescatore 10) l’enoteca con cucina strategica per una passeggiata o serata in centro. Il nuovo Ristorante San Giors (via Borgo Dora 3) fresco di riapertura grazie al duo Brusconi-Vlaic sarà ovviamente aperto tutto il mese.
Le Vitel étonné (via San Francesco da Paola 4) conferma l’apertura ad agosto. Fuori Torino, ad Ivrea, sarà aperto anche un ristorante emergente come La Mugnaia (via Arduino 53).
Anche un Maestro del Gusto come Beppe Gallina terrà aperto il suo Banco a Porta Palazzo.
Ovviamente questo post si arricchirà di nuove segnalazioni. Ma abbiamo l’impressione che per Torino saranno un agosto e un ferragosto tutt’altro che piatti.
La nostra piccola selezione è uno spaccato della grande offerta eno-gastronomica metropolitana “aperta per ferie!”.
Linopassamilvino via giolitti, 5a – aperto tutti i giorni tutto agosto!