Manca poco...

Sto cercando...

Ceretto Winery presenta 5 Cru di Barolo 100% biologici

Condividi

Le aziende Vitivinicole Ceretto presentano con l’annata 2015 dei loro Barolo i cinque CRU, 100% biologici (Bricco Rocche, Brunate, Cannubi San Lorenzo, Prapò e il nuovo Bussia).

Le aziende Vitivinicole Ceretto sono tra le maggiori proprietarie di vigneti del Piemonte che si sviluppano su oltre 160 ettari situati nelle aree più pregiate delle Langhe e del Roero (comprese le DOCG Barolo e Barbaresco).

I fratelli Bruno e Marcello Ceretto furono i primi a intuire l’importanza di salvaguardare i cru autoctoni intraprendendo negli anni ‘60 un percorso di valorizzazione dei vigneti langaroli.

Oggi la terza generazione prosegue quel percorso di eccellenza raccontando le caratteristiche del territorio attraverso le 18 etichette di produzione.

Nel 2010 su intuizione di Alessandro Ceretto, enologo fortemente sostenuto dalla famiglia, è stato adottato il modello biologico, su tutta la superficie vitata, ottenendo con la vendemmia 2015 la Certificazione.

Un metodo di coltivazione che rispetta il terreno del vitigno impiegando solo sostanze naturali ed escludendo l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi).

“L’agricoltura sostenibile è stata per noi un nuovo punto di partenza, che ci ha portato a risultati entusiasmanti, producendo un vino sano, buono e capace di esprimere al meglio questo territorio in termini di sfumature non convenzionali” – dichiara Roberta Ceretto.

Un lungo percorso completato con i Barolo 2015 (Bricco Rocche, Brunate, Cannubi San Lorenzo, Prapò e il nuovo Bussia) che, con  il Moscato I Vignaioli di Santo Stefano annata 2018, rende tutta la produzione delle Cantine Ceretto certificata bio.

Il 2015 è anche l’annata di esordio per il Barolo Bussia, prodotto da una piccola parcella nel cuore della Bussia Soprana (appena 7.000 mq per 3.500 bottiglie e 200 magnum prodotti).

Bussia, al suo debutto, si propone nel bicchiere in tutta la sua tipicità territoriale: potente e cremoso è allungato sul finale da una splendida acidità.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.