Antonio Romano è il nuovo Chef di Spazio7.
La Stampa con Sarah Scaparone lo ha anticipato il 23 aprile, e giovedì sarà il primo giorno di servizio.
Romano, 29 anni, è dunque il successore di Alessandro Mecca.
Per ora il servizio prevede il pranzo domenicale e cena tutte le sere eccetto il mercoledì. Il maitre sarà Marco di Norscia.
La formazione dello Chef è legata indissolubilmente alla figura di Heinz Beck. Il celebre tristellato che l’ha voluto accanto a lui a La Pergola di Roma, poi come sous chef di Attimi by Heinz Beck CityLife a Milano.
Antonio Romano lascia la guida del Ristorante Castello di Fighine, una stella all’interno dell’omonima struttura immersa nella rigogliosa natura senese.
Giunge per la prima volta a Torino, chiamato al rilancio di un ristorante immerso nell’arte contemporanea (nuove opere saranno visibili) e che con Mecca era arrivato all’agoniata stella Michelin.
A Fighine, Alessandro Romano era arrivato nel giugno 2020; quindi pensiamo che il contratto con Spazio7 sia segno di una volontà della proprietà di continuare a puntare su una ristorazione di alta qualità.
Carta rinnovata e un menù di 5 e 7 portate sono gli obiettivi a breve termine di Romano.
Al Ristorante Castello di Fighine in soli cinque mesi aveva elaborato insieme allo chef Beck ben 34 piatti senza considerare tutti gli snack. E creazioni come il Risotto di farro tostato, santoreggia e borragine lo hanno portato all’onore delle cronache gastronomiche.
Afferma di essere uno Chef attento alla stagionalità; e speriamo che abbandoni il Foie Gras che invece ha citato come uno dei primi piatti in carta.
Amante della tecnologia in cucina, utilizza macchine coreane Ocoo e disegna lui i suoi stampi 3d. Proprio di sua ideazione tutti gli stampi utilizzati da Alessandro Bergamo durante il Bocuse d’Or 2021.