Andrea Cipolloni è un manager di lungo corso nel settore retail. Uscito da Autogrill il 22 settembre, salvo sorprese guiderà la nuova Eataly di Andrea Bonomi. E’ entrato in Autogrill nel 1991 e ha avuto esperienza nella gestione del passaggio della proprietà famigliare a fondi di private equity in Pittarosso.
Meno conosciuto di Andrea Guerra, ha però l’esperienza adatta a traghettare l’azienda piemontese in acque serene. Quali acque però? O la Borsa con conti in ordine e presentabili o all’interno di un grande gruppo. Magari proprio Autogrill?
Il manager affiancherà Nicola Farinetti, finora CEO, che sarà il presidente del gruppo.
Tra l’altro la famiglia Farinetti e Cipolloni hanno lavorato insieme in passato perché il gruppo che fa capo ai Benetton e Eataly hanno aperto prima dell’estate una grande area ristori presso l’aeroporto Leonardo Da Vinci a Fiumicino.
L’alleanza tra le due aziende era stata avviata nel 2016 in occasione del lancio del primo punto vendita Eataly in autostrada nell’area di servizio di Secchia Ovest.
Cipolloni è entrato in Autogrill nel 1991 dove ha lavorato fino al 1999 quando aveva raggiunto la qualifica di responsabile marketing.
Nel 2000 è passato alla consulenza in Sapient e nel 2001 è entrato in Banca Intesa per lanciare Banca Primavera.
Due anni dopo è rientrato in Autogrill come Town Channel Director.
Poi per tre anni, dal 2005 al 2008, è stato Sales and operation Director in Unieuro e poi direttore generale di Limoni, dal 2008 al 2011.
E’ poi andato in Pittarosso dove è rimasto fino al 2018 dove si è occupato di gestire la transizione da società di famiglia verso la proprietà di fondi di private equity con l’obiettivo di espandere il business all’estero. A fine 2018 è tornato nel gruppo Autogrill come CEO Europe.