Manca poco...

Sto cercando...

Amazon e il più grande supermercato d’Italia

Condividi

Amazon ha lanciato la versione BETA del suo store online per ALIMENTARI e CURA DELLA CASA.

Una vera rivoluzione, soprattutto perchè coinvolge il più grande dettagliante del mondo (QUI articolo de IlSole24Ore con cifre e dati aggiornati).

Le iniziative per portare la spesa da supermercato direttamente nelle case degli italiani sono e sono state tante.
Precursore fu Esselunga con “Esselunga a casa” che, secondo la leggenda, costò perfino il posto a Giuseppe Caprotti. Altra iniziativa legata alla grande distribuzione è Supermercato24.

Sull’argomento non basterebbe un post, ma la spesa online rimane una nicchia di mercato con 200 milioni€ annui di spesa.
Ora Amazon, un gigante da 74,45miliardi $ di fatturato annuo, si butta nel comparto forte di una presenza italiana già consolidata.

A prima vista, il sito è ben fatto e offre le principali marche da GDO (vedi sotto) senza particolari convenienze di prezzo.
Ci troviamo però in una prima fase di startup, e interessante per il comparto è la possibilità di far accedere al “marketplace” anche le PMI alimentari.

Ci troviamo davanti una rivoluzione? Amazon darà linfa all’e-commerce alimentare italiano o si prenderà tutta la torta?

Sicuramente l’investimento di Amazon è positivo, dimostra a tutti che anche nella California degli imprenditori di successo il “sistema cibo” italiano fa “gola”.

Forti dell’accordo con Eataly.Net sulla piazza di New York, Amazon potrà accedere anche all’eccellenza italiana per digitalizzare le nostre aziende?

Il rapporto non sarà facile.

Amazon è partner difficile, un cannibale del profitto abituato a trattare (e battagliare) con grandi marchi e che spesso non viene ritenuto conveniente dalle PMI.
Inoltre ci sono problemi “etici”. Perchè dovrei favorire Amazon (noto sfruttatore globale di manodopera) e sfavorire, per esempio, una startup italiana come Cortilia?

Lo sbarco di Amazon sarà utile a migliorare tutto il sistema, creare cultura del commercio digitale e spingere le nuove generazioni di imprenditori alimentari ad aprirsi al mondo.
Nel breve e medio periodo legarsi ad Amazon sarà conveniente, poi meglio imparare a camminare con le proprie gambe …



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.