Le classifiche (ristoranti, aziende, vigne) sono uno dei prodotti più visibili dello star-system del cibo. Oggi è il turno del World’s Best Vineyards.
Scorrendo la classifica, vediamo piazzati le realtà piemontesi Ceretto e Gaja.
Quindi tra le migliori destinazioni vinicole al mondo del 2021, quattro sono italiane.
Antinori è tra le top 10.
World’s best Vineyards è la classifica che, giunta alla terza edizione, raccoglie le più belle cantine, votate da una giuria di circa 600 esperti di vino e viaggi provenienti da tutto il mondo.
La prima realtà italiana che si incontra in classifica è appunto Antinori nel Chianti Classico in Toscana.
La cantina di Marchesi Antinori caratterizzata dalla scala elicoidale che collega i tre piani della struttura. Collocata al sesto posto, Antinori ha scalato tre posizioni rispetto al 2020.
Ferrari Trento fa per la prima volta il suo ingresso nel ranking posizionandosi al 61° posto.
I primi piemontesi sono appunto i Ceretto, che scivolano alla posizione 73° dopo che lo scorso anno si erano posizionati alla 21°.
Chiude Gaja che si colloca all’83° posto.
Come l’altra cantina piemontese, ha percorso la classifica verso il basso rispetto allo scorso anno quando si era posizionata 36°.
Al primo posto, per il secondo anno consecutivo, si trova Zuccardi Valle de Uco, cantina argentina che si trova a Mendoza.
Seguono, sul podio, Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal, in Spagna, e Château Margaux a Bordeaux, in Francia.