Riparte il Turin Coffee Fest, ovviamente in piazza San Carlo, l’11 e 12 giugno. Proprio nella settimana in cui anche Google ha celebrato Angelo Moriondo.
L’evento è nato nel 2017, da un’idea dell’agenzia di eventi e comunicazione To-Be, per regalare a Torino un Salone con cui celebrare l’oro nero e tutti i suoi protagonisti.
È una due giorni durante i quali le torrefazioni italiane, internazionali e tutti i players del mondo del caffè possono far degustare e presentare al grande pubblico i propri prodotti.
Un grande palco ospiterà gli appuntamenti culturali, le isole tematiche, le masterclass, le gare di latte-art, i cooking e cocktail show e le interviste ai grandi personaggi del caffè, che potranno essere seguiti gratuitamente dal pubblico.
Segnaliamo, nella giornata di domenica 12 giugno, l’evento organizzato da Mercato Centrale.
Proiezione e degustazione guidata.
Proiezione in anteprima del film documentario “Caffè&Vino”, ideato e scritto dai coffee expert Andrej Godina e Mauro Iliano, prodotto dalla Camaleonte, e distribuito dalla casa cinematografica NaNo Film.
Presenzieranno i coffe expert Andrej Godina e Mauro Iliano, il produttore di caffè Franco Mondi e il regista Vincenzo Lamagna.
Modera Dario Ujetto, esperto di cibo e comunicazione.
Dalle 17.30, degustazione guidata di tre tipologie di caffè preparate secondo differenti metodologie di estrazione e abbinate a tre vini selezionati da Cantina Social.
DOVE: Spazio Fare QUANDO: Domenica 12 giugno dalle 15,00.
INFO: Evento è gratuito ma è richiesta l’iscrizione a info.torino@mercatocentrale.it
L’evento rientra nel palinsesto degli appuntamenti del Turin Coffe Fest.
Le torrefazioni che faranno degustare le proprie varietà di caffè durante la nuova edizione di Turin Coffee sono:
LAVAZZA
VERGNANO
COSTADORO
EUROCAF
MOKABAR
BOUTIC CAFFÈ
DROP
HOBBY CAFFÈ
Durante Turin Coffee 2022 sarà possibile visitare la Coffee Cave di Lavazza Factory 1895. Sabato 11 e domenica 12 giugno, a tutti i coffee lovers sarà offerta la possibilità di vivere una vera specialty coffee experience, che inizierà in piazza San Carlo, cuore di Turin Coffee 2022, per poi proseguire nella Coffee Cave, per un’immersione a 360° nella
cultura globale del caffè e per una degustazione guidata dai coffelier di Factory 1895.
Navette dedicate accompagneranno i visitatori da Piazza San Carlo alla Coffee Cave all’interno di Factory 1985, con partenze fisse sabato e domenica alle ore 10.30, alle ore
14.30 e infine alle 16.30.
Il servizio navetta e la visita guidata sono gratuite previo accredito al form: https://accreditoeventi.it/visitalavazzafactory1895/
Costadoro, l’azienda torinese produttrice di caffè di alta gamma – che rappresenta oggi una realtà industriale presente in oltre 40 Paesi – parteciperà alla 5° edizione del Turin Coffee Fest.
Inoltre Costadoro parteciperà ad uno speciale talk dedicato alle esperienze estive del caffè presso lo stand, sabato 11/06 alle 16,00.
A presentare l’azienda Giulio Trombetta, President & CEO, che introdurrà un tema molto attuale come quello del ritorno al bar: come fare in modo che le persone ritornino al bar offrendo delle esperienze alternative al classico espresso.
Si parlerà anche della proposta di spinta all’aumento dello scontrino medio attraverso la preparazione di espresso plus o l’estrazione con il Naked, o di un incentivo come il ricettario per le creme al caffè.
Seguirà l’intervento di Fabio Verona, Head of training & Fairs, sul tema caffè ed estate raccontando le preparazioni del classico caffè shakerato o del cold brew coffee.
Tutte queste novità saranno preparate con le miscele dell’eccellenza Costadoro: partendo dalla miscela Biologica e Faitrade, Respecto fino ad arrivare alla classica miscela con 132 anni di storia Costadoro Espresso.
Ci sarà la possibilità di degustare caffè unici selezionati dal team di Ricerca e Sviluppo di Costadoro con profili sensoriali particolari volti ad esaltare delle particolari note del caffè, un’esperienza davvero unica.
In aggiunta a tutto ci sarà proprio Alberto Mangiantini, CEO Gelati PEPINO, a raccontare la collaborazione tra la storica gelateria torinese e l’azienda Costadoro, i cui esperti hanno preparato una speciale ricetta realizzata con caffè 100% Arabica e 100% Biologico, trasformata poi nei laboratori dai mastri gelatai in un classico Sorbetto al cold brew coffee Bio o nel tradizionale Pinguino ricoperto al cioccolato.