Manca poco...

Sto cercando...

Il #Redolce e la Langa timida

Condividi
Pensi alle Langhe e colleghi Alba, Barolo, Serralunga. La Langa ormai cool e celebrata da tutti. Poi vieni invitato a Mango dall’Enoteca Regionale “Colline del Moscato” e scopri che c’è una parte di Langa più selvaggia e ancora più bella. Una Langa non dominata dalla monocoltura, ma da un affascinante ecosistema.
Partendo dal bed&breakfast “All’ombra del pero”, struttura attiva dal 2004 per opera del milanese Bruno e della tedesca Susanne, possiamo ammirare strade strette di collina e filari, alberi, antiche cascine messe a nuovo.
Qui domina il ReDolce, il vino testimone e testimonial del territorio. Il Moscato d’Asti è ormai un vino in espansione, capace di essersi conquistato ammiratori in Cina, Stati Uniti ed Europa del Nord. 52 Comuni italiani sulle province di Asti, Cuneo e Alessandria possono sfruttarne il nome.
Ma dove c’è vino, c’è anche vinaccia e quindi distillerie. Dal 1951 una delle più organizzate è la Distilleria Beccaris con le sue linee, dalla frutta alle aromatizzate.

Noi lo abbiamo bevuto dal mattino alla sera, colazione, pranzo e cena. Due aziende Cà ed Balos di Renata Bonacina (signora milanese e grande animatrice della zona) e Cascina Fonda hanno colpito la nostra attenzione.

Cascina Fonda, in particolare, vede ormai la Cina come primo mercato seguito dagli Stati Uniti. La dimostrazione che i prodotti di queste terre possono andare lontano.
A colpire la nostra immaginazione è stata però un albero di nocciola. La nocciola Piemonte I.g.P. (meglio conosciuta come tonda gentile trilobata) è da sempre una delle nostre passioni e vedere che due giovani fratelli investirci ed iniziare a produrre prodotti di alta qualità è una gioia.
Stiamo parlando di Gala nocciole e delle sue tre creme; l’azienda della famiglia Ferrero (nessun legame con la Dinastia della Nutella) segue tutte le fasi dalla sgusciatura alla tostatura, creando anche la granella, la farina e la pasta, le creme spalmabili e qualche tipologia di prodotto dolciario. Tutti i prodotti sono adatti per l’industria dolciaria e gelatiera.

Ma #ReDolce è stato anche la mungitura dell’asina nell’Azienda agricola Pavaglione, creata dalla passione di Samantha Rista. Più di 130 asini allevati naturalmente per produrre latte ed essere commercializzati in varie funzioni.

Il latte d’asina è ideale per la sua leggerezza, ma anche per l’utilizzo nella cosmesi. Turismo e prodotti di eccellenza (vino, nocciole e frutta). Una Langa tutta da vivere.

 



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.